Smartphone+e+pc+con+sconti+di+200+euro%3A+vuoi+scartare+il+regalo+del+Governo%3F
salussolanewsit
/2025/06/05/smartphone-e-pc-con-sconti-di-200-euro-vuoi-scartare-il-regalo-del-governo/amp/
Categories: Notizie

Smartphone e pc con sconti di 200 euro: vuoi scartare il regalo del Governo?

Sconti sull’acquisto di smartphone e pc nel 2025 fino a 200 euro, a particolari condizioni si può scartare questo regalo. 

Prezioso alleato della vita quotidiana, lo smartphone è diventato uno strumento indispensabile che tutti utilizziamo quotidianamente per svolgere più compiti. Le funzioni che assolve sono talmente tante che è diventato impossibile pensare di rimanere senza cellulare anche solo per poche ore. E non appena dà problemi si corre a sostituirlo con un nuovo modello.

Smartphone e pc con sconti di 200 euro: vuoi scartare il regalo del Governo? (Salussolanews.it)

Ognuno di noi si affida allo smartphone diventandone dipendente pur senza accorgersene. È bastato il blackout di diverse ore in Spagna per mandare in crisi le persone. Niente luce, niente possibilità di ricaricare il cellulare e, dunque, device inutilizzabile. Chi dice di non essere andato nel panico mente. Sappiamo che c’è chi al solo pensiero rabbrividisce e cerca con la mano il proprio smartphone per essere rassicurati dalla sua presenza.

Questo strumento è particolarmente importante per chi ha delle difficoltà nel rimanere a contatto con il mondo a causa di una disabilità fisica, psichica o sensoriale. Lo smartphone permette di comunicare, navigare in rete, approfondire notizie anche e soprattutto per chi ha delle limitazioni oggettive nel muoversi.

Agevolazioni con la Legge 104 per comprare smartphone e pc

Smartphone, pc, tablet possono semplificare la vita di chi ha una disabilità. Ecco perché la Legge 104 prevede delle agevolazioni per comprare tali strumenti tecnologici e informatici se si soffre di problemi fisici, psichici o sensoriali. Nello specifico l’aiuto è una detrazione del 19% sulla spesa di acquisto di alcuni prodotti a cui si aggiunge l’IVA ridotta al 4%.

Agevolazioni con la Legge 104 per comprare smartphone e pc (Salussolanews.it)

Oltre a cellulari e computer l’agevolazione spetta per modem, fax, scanner e tutto ciò che permette di favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità. Condizione necessaria è la presenza di un nesso causale tra la patologia di cui si soffre e il bene acquistato. Significa che, per poter approfittare della detrazione e dello sconto sull’IVA, lo smartphone o il pc dovranno facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura o assistere la riabilitazione del disabile.

Al venditore si dovrà presentare la copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente come prova del nesso causale tra patologia e bene. Vale anche per gli elettrodomestici oltre che per i dispositivi tecnologici. Lo sconto può arrivare o superare i 200 euro. Se, infatti, si dovesse comprare un computer da 1.200 euro si potrebbe ottenere una detrazione del 19% corrispondente a 228 euro, un bel risparmio.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Come le emoji stanno cambiando la struttura grammaticale delle lingue

Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…

4 giorni ago

UPAS, è grave dopo l’aggressione: Marina più spregiudicata che mai, spoiler

Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…

4 giorni ago

Se hai prosciutto e formaggio in frigo hai risolto: la sfoglia di Benedetta Parodi è un salva cena spaziale

Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi…

4 giorni ago

La leggenda del Lago Scuro e della sua scomparsa: una storia degna di Romeo e Giulietta

Nessuno conosce la leggenda del Lago Scuro: si tratta di una storia raccontata nel corso…

4 giorni ago

Cosa può succedere ai tuoi beni se tuo marito ha debiti: è meglio che tu lo sappia

Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…

5 giorni ago

N’derr’a la lanz: il primo “sushi bar” della storia nato molto prima dei giapponesi

Scopri il fascino del crudo di mare di Bari, un rito antico che sa di…

2 settimane ago