Elon+Musk+copia+Meta%3A+su+X+arrivano+le+funzioni+pi%C3%B9+amate+di+WhatsApp
salussolanewsit
/2025/06/07/elon-musk-copia-meta-su-x-arrivano-le-funzioni-piu-amate-di-whatsapp/amp/
Attualitá

Elon Musk copia Meta: su X arrivano le funzioni più amate di WhatsApp

Come promesso tempo fa da Elon Musk, X sta per diventare qualcosa di più di un semplice social network: presto arriveranno delle funzionalità che hanno fatto negli anni le fortune di WhatsApp.

L’ingresso di Elon Musk nel campo dei social network è stato un fulmine a ciel sereno ed ha rappresentato il primo passo verso una versione 2.0 del web. Una delle prime azioni intraprese dall’imprenditore una volta entrato in possesso di Twitter (adesso X) è stata quella di differenziare l’offerta, inserendo una versione premium del social network rivolta solo ai paganti.

Elon Musk copia Meta: su X arrivano le funzioni più amate di WhatsApp – Ansa Foto – salussolanews.it

Presentata come una forma di tutela maggiore nei confronti di chi ama utilizzare il social ma vuole eliminare dalla propria home fake news, profili finti e immondizia web di ogni genere, la versione a pagamento di X è sembrata più un modo per monetizzare ulteriormente sull’utenza.

I vantaggi di una versione premium possono fare una differenza, ma affinché si notino ci devono prima essere. Musk in passato ha parlato di una vera e propria rivoluzione di X, promettendo alla propria utenza che ben presto il suo social sarebbe diventato qualcosa di diverso, un ambiente omnicomprensivo e al contempo più esclusivo della concorrenza.

Il primo passo verso questa evoluzione di X potrebbe giungere presto. Nei giorni scorsi i titolari della versione a pagamento si sono visti privare dei DM crittografati, una mossa che sulle prime è risultata incomprensibile ma che adesso risulta maggiormente comprensibile.

X acquisisce nuove funzioni che lo avvicinano a WhatsApp

Secondo quanto emerso nelle ultime ore dal web, la decisione di togliere i DM crittografati è collegata all’imminente arrivo su X – versione premium – di una nuova funzionalità chiamata Xchat. Di fatto, se le voci emerse in queste ore sono corrette, si tratta di vere e proprie chat in stile WhatsApp che possono essere private o di gruppo.

X acquisisce nuove funzioni che lo avvicinano a WhatsApp – Ansa Foto – salussolanews.it

Esattamente come accade sulla piattaforma di messaggistica istantanea di Meta, le chat di X saranno protette da crittografia end-to-end sia per quanto riguarda i messaggi di testo e i link (cosa che accadeva anche con i DM) che con le foto e i video che gli utenti decideranno di condividere al loro interno con gli altri contatti.

La crittografia sarà presente anche per le chat di gruppo, fino a questo momento prive della protezione da attacchi man in the middle e adesso maggiormente sicure. Sarà possibile anche inviare messaggi che si autodistruggo e immagini e video visualizzabili una sola volta.

Se le indiscrezioni si riveleranno corrette, Twitter diventerà molto più di un semplice social network, ponendosi come alternativa non solo a Facebook, Instagram e TikTok, ma anche come concorrente di WhatsApp, Signal e Telegram.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Come le emoji stanno cambiando la struttura grammaticale delle lingue

Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…

4 giorni ago

UPAS, è grave dopo l’aggressione: Marina più spregiudicata che mai, spoiler

Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…

4 giorni ago

Se hai prosciutto e formaggio in frigo hai risolto: la sfoglia di Benedetta Parodi è un salva cena spaziale

Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi…

4 giorni ago

La leggenda del Lago Scuro e della sua scomparsa: una storia degna di Romeo e Giulietta

Nessuno conosce la leggenda del Lago Scuro: si tratta di una storia raccontata nel corso…

4 giorni ago

Cosa può succedere ai tuoi beni se tuo marito ha debiti: è meglio che tu lo sappia

Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…

4 giorni ago

N’derr’a la lanz: il primo “sushi bar” della storia nato molto prima dei giapponesi

Scopri il fascino del crudo di mare di Bari, un rito antico che sa di…

2 settimane ago