Borsa+da+mare+fai-da-te%3A+ricicla+questi+vecchi+materiali+e+creane+una+originalissima
salussolanewsit
/2025/06/14/borsa-da-mare-fai-da-te-ricicla-questi-vecchi-materiali-e-creane-una-originalissima/amp/
Categories: Lifestyle

Borsa da mare fai-da-te: ricicla questi vecchi materiali e creane una originalissima

L’estate è sinonimo di colore e creatività. Incarnala con una bellissima borsa da mare fai-da-te molto semplice da creare. Ecco come fare.

L’estate è sinonimo di creatività, colore e sostenibilità. Perché non unire tutte queste qualità in un progetto semplice e utile, come una borsa da mare fai-da-te? Realizzarla con materiali di recupero non solo è un gesto eco-friendly, ma ti permette anche di creare un accessorio unico, personalizzato e in perfetto stile estivo.

Borsa da mare fai-da-te: ricicla questi vecchi materiali e creane una originalissima – salussolanews.it

Ti assicuro che ti divertirai molto e che il risultato sarà incredibilmente creativo. Sei pronto a scoprire come creare una bella borsa da mare fai-da-te?

Borsa da mare fai-da-te: creala con vecchi materiali di riciclo

Per questo progetto, puoi usare diversi materiali di riciclo che probabilmente hai già in casa. Un vecchio paio di jeans o pantaloni in tela resistente sarà perfetto per la parte esterna della borsa, mentre una tovaglia in plastica o cerata potrà servire come rivestimento interno, rendendola impermeabile. Per i manici, puoi recuperare le cinghie di una borsa rotta, cinture sottili oppure nastri robusti.

Borsa da mare fai-da-te: creala con vecchi materiali di riciclo – salussolanews.it

Ti serviranno anche ago e filo resistente, oppure una macchina da cucire se ne possiedi una, oltre a forbici, spilli e un gessetto da sarta o una penna per segnare le misure. Infine, se vuoi aggiungere una chiusura, potresti utilizzare del velcro, dei bottoni o una zip.

Per iniziare, prendi i vecchi jeans o pantaloni e ritaglia due rettangoli uguali, all’incirca di 45×40 cm: saranno il fronte e il retro della tua borsa. Ovviamente, puoi modificare le misure in base a quanto capiente desideri che sia. Se il tessuto ti sembra troppo sottile, puoi rinforzarlo cucendo sul retro uno strato di tovaglia cerata: così la tua borsa sarà più resistente e, soprattutto, impermeabile.

Io avevo questa impressione e l’ho fatto così, con ottimi risultati. Quindi, ti consiglio di provare. Funziona davvero. Fatto ciò procediamo.

Ora unisci i due rettangoli, mettendoli uno sull’altro con le parti interne a contatto, quelle che poi non si vedranno. Fissa il tutto con degli spilli e cuci i tre lati – i due verticali e il fondo – lasciando aperta solo la parte superiore. Se usi una macchina da cucire, scegli un punto rinforzato per una maggiore tenuta. A questo punto, rivolta la borsa sul lato giusto. Stai notando che comincia a prendere finalmente forma? Se sì sei sulla strada giusta.

Passiamo ai manici. Puoi usare vecchie cinture, nastri spessi o cinghie recuperate da una borsa che non usi più. Taglia due strisce della lunghezza che preferisci, in genere 60 cm sono ideali per portarla comodamente sulla spalla. Cucile sulla parte superiore della borsa. Ti consiglio di ricorrere ad una cucitura doppia. Se vuoi dare un tocco in più, puoi aggiungere una fodera interna.

Infine, pensa alla chiusura e alla decorazione. Se preferisci una borsa sicura, puoi aggiungere una zip, un bottone a pressione o una striscia di velcro nella parte superiore. E poi, personalizzala come desideri!

Linda Marciano

Recent Posts

Come le emoji stanno cambiando la struttura grammaticale delle lingue

Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…

6 giorni ago

UPAS, è grave dopo l’aggressione: Marina più spregiudicata che mai, spoiler

Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…

6 giorni ago

Se hai prosciutto e formaggio in frigo hai risolto: la sfoglia di Benedetta Parodi è un salva cena spaziale

Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi…

6 giorni ago

La leggenda del Lago Scuro e della sua scomparsa: una storia degna di Romeo e Giulietta

Nessuno conosce la leggenda del Lago Scuro: si tratta di una storia raccontata nel corso…

6 giorni ago

Cosa può succedere ai tuoi beni se tuo marito ha debiti: è meglio che tu lo sappia

Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…

7 giorni ago

N’derr’a la lanz: il primo “sushi bar” della storia nato molto prima dei giapponesi

Scopri il fascino del crudo di mare di Bari, un rito antico che sa di…

2 settimane ago