Figlio+a+carico+con+reddito%2C+quali+detrazioni+spettano+nel+2025
salussolanewsit
/2025/06/16/figlio-a-carico-con-reddito-quali-detrazioni-spettano-nel-2025/amp/
Attualitá

Figlio a carico con reddito, quali detrazioni spettano nel 2025

Vediamo i particolari di un tema delicato: quali detrazioni spettano per i figli a carico con reddito? Cosa occorre sapere.

Ci troviamo ormai nel pieno del periodo fiscale più importante per milioni di contribuenti e famiglie: quello relativo alle dichiarazione dei redditi. Si tratta di un omento delicato nel quale si devono raccogliere dati e informazioni relative all’anno fiscale precedente, quindi in questo caso all’anno di imposta 2024.

Figlio a carico con reddito, quali detrazioni spettano nel 2025 – salussolanews.it

Una delle questioni più importanti riguarda la possibilità di ottenere le detrazioni fiscali. Queste altro non sono che delle riduzione legali delle imposte, in particolare l’IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) connesse alle spese sostenute dal contribuente e dai suoi familiari, rispettando soglie minime e massime dette franchigie. Le detrazioni vanno indicate nella dichiarazione dei redditi nell’apposito riquadro. ma quali sono quelle che si possono ottenere per i figli a carico con reddito?

Detrazioni, un caso particolare per i figli a carico

Diciamo immediatamente che vi sono dei casi in cui le detrazioni peri figli a carico sono possibili anche per i figli con reddito superiore a quello per essere considerati fiscalmente a carico. Ma qual è la soglia che non si deve superare?

Detrazioni, un caso particolare per i figli a carico – salussolanews.it

Per la norma si è considerati fiscalmente a carico se i familiari hanno un reddito nell’anno fiscale di riferimento non superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili. Questo limite è innalzato a 4mila euro per i figli con età non superiore a 24 anni. Da considerare che questo è l’ultimo anno in cui i contribuenti possono detrarre per i figli a carico a prescindere dall’età. Dal prossimo anno potranno essere fruite solo fino al compimento del 30esimo anno di età.

Ricordiamo che per i figli a carico è possibile detrarre le spese sostenute ad esempio per le spese universitarie, o per l’affitto di alloggi per studenti universitari, o per le spese mediche effettuate. Un caso particolare riguarda il compenso che viene erogato a chi svolge il servizio civile universale. Proprio l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le somme erogate agli operatori per questo servizio, rientrano nei redditi esenti da tributi.

E inoltre non sono imponibili ai fini previdenziali. Quindi queste somme non sono calcolate per il reddito complessivo, previsto per essere considerati familiari a carico. Questo è un aspetto interessante e coinvolge anche i figli con età superiore ai 24 anni. Come si capisce si tratta di una distinzione da non sottovalutare, soprattutto se si provvede autonomamente all’invio della dichiarazione dei redditi per i modelli precompilati.

 

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Come le emoji stanno cambiando la struttura grammaticale delle lingue

Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…

7 giorni ago

UPAS, è grave dopo l’aggressione: Marina più spregiudicata che mai, spoiler

Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…

7 giorni ago

Se hai prosciutto e formaggio in frigo hai risolto: la sfoglia di Benedetta Parodi è un salva cena spaziale

Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi…

7 giorni ago

La leggenda del Lago Scuro e della sua scomparsa: una storia degna di Romeo e Giulietta

Nessuno conosce la leggenda del Lago Scuro: si tratta di una storia raccontata nel corso…

7 giorni ago

Cosa può succedere ai tuoi beni se tuo marito ha debiti: è meglio che tu lo sappia

Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…

1 settimana ago

N’derr’a la lanz: il primo “sushi bar” della storia nato molto prima dei giapponesi

Scopri il fascino del crudo di mare di Bari, un rito antico che sa di…

2 settimane ago