Spiazzati tutti i clienti che fanno la spesa da Carrefour: sta girando questa voce

Carrefour, le notizie si fanno sempre più dettagliate sulle intenzioni del marchio francese della grande distribuzione. Scopriamo di che cosa si parla.

In Italia ormai la grande distribuzione ha quasi del tutto sostituito il commercio al dettaglio del piccolo punto vendita di quartiere. Questo cambiamento è evidente nei centri urbani di dimensioni medie e grandi, dove le possibilità di trovare un vecchio negozio di alimentari o una macelleria è sempre più rara.

carrello spesa marchio carrefour
Spiazzati tutti i clienti che fanno la spesa da Carrefour: sta girando questa voce – salussolanews.it

Quindi sono cambiate le abitudini dei consumatori italiani in virtù delle condizioni sociali e del mercato. La grande distribuzione organizzata (GDO), cioè il sistema di vendita al dettaglio organizzato in una fitta rete di punti vendita, come supermercati e ipermercati, gestita da gruppi o catene è diventata il riferimento principale per le famiglie italiane in fatto di spesa. Ma anche la GDO sta subendo delle modifiche.

Carrefour, che cosa sta per cambiare

Le catene presenti in Italia rispondono spesso a esigenze internazionali e a strategie commerciali di respiro continentale. Non fa eccezione il gruppo francese Carrefour presente nella penisola da diverso tempo. Ora si fanno più insistenti le voci secondo il gruppo francese starebbe valutando seriamente l’idea di lasciare l’Italia.

Il gruppo francese sta avendo dei colloqui con i rappresentanti di Lidl, Esselunga e Conad per la cessione delle sue attività in Italia. Già da tempo Carrefour ha deciso di cedere la rete diretta per concentrarsi sul franchising, mossa interpretata come primo passo verso l’addio all’Italia. Si scala continentale il nostro è il quarto paese per il gruppo francese, ma nonostante questa posizione lusinghiera i problemi non mancano.

corsia supermercato
Carrefour, che cosa sta per cambiare – salussolanews.it

Il mercato italiano è particolarmente frammentato e concorrenziale. In Italia Carrefour occupa solo l’ottavo posto. Non mancano nemmeno perdite e bilanci chiusi in rosso negli ultimi anni. Le perdite ammontano a circa 250 milioni di euro, mentre il calo delle vendite nel corso del 2024 è del 5,3 per cento. La quota di mercato della Carrefour si sta restringendo e il numero di punti vendita sta calando.

Filiali e attività sono sul punto di essere vendute nei prossimi mesi, come annunciano i vertici del gruppo francese. Carrefour appare molto attiva in altri Paesi, a partire dal Sud America. Inoltre sta avendo dei contatti con un altro importante marchio, attivo soprattutto nel Nord Europa, la Ahold Delhaize, società olandese della GDO.

In Italia dunque i supermercati Carrefour potrebbero cambiare proprietà e i prossimi mesi si potrebbero rivelare decisivi. Vedremo come reagiranno il mercato e i consumatori italiani a questo ennesimo scossone nella GDO.

Gestione cookie