Cosa bisogna fare con il condizionatore per avere realmente aria fresca e profumata: non basta soltanto pulire i filtri.
Il caldo sembra ormai essere arrivato e nel giro di pochi giorni si è passati da temperature tipiche primaverili a temperature che si vedono in estate inoltrata. La colonnina di mercurio ha toccato già picchi piuttosto alti, facendo registrare delle nuove massime, molto più alte della solita media stagionale.
E proprio per cercare di trovare un po’ di refrigerio almeno in casa, che i condizionatori inizieranno ad essere accesi, permettendo così di ottenere ambienti freschi e confortevoli per permettere anche il giusto ed adeguato riposo. Tuttavia, dopo un anno in cui sono stati spenti, prima di poterli sfruttare al massimo sarà importante assicurarsi che siano puliti e in perfetto stato.
Una delle prime cose che bisogna fare prima di accendere i condizionatori, è assicurarsi che non ci sia sporco e polvere ad ostacolare la corretta erogazione di aria fredda. Ecco che quindi, i filtri saranno tra i primi elementi che si andranno a controllare. Una volta rimossi, si andranno quindi a lavare e ad igienizzare, prima di poterli rimettere nuovamente, ma basta semplicemente fare questo? In realtà la risposta è NO e ora scopriremo perché.
Ebbene, a differenza di quello che si possa pensare, non basta solo pulire i filtri per avere un condizionatore realmente pulito. Ciò che consigliano anche gli esperti, è di eseguire una pulizia approfondita delle varie parti, senza tralasciare nulla. Ecco che quindi, si dovrà agire anche sull’unità esterna, che il più delle volte intrappola una quantità di sporco davvero molto importante. La sua pulizia è davvero necessaria se si vuole mantenere l’impianto in perfetto stato.
Si passa quindi alla parte interna, oltre ai filtri che ormai sappiamo benissimo come pulire, si dovranno anche igienizzare gli split, ovvero l’unità interna che distribuisce l’aria condizionata all’interno di un ambiente. È la parte che si vede e si usa, spesso montata a parete, e che emette l’aria fresca o calda. Dovrà quindi essere pulita in modo accurato, affinché allergeni, polvere e sporco spariscano del tutto. Una volta puliti tutti questi e 3 elementi, ecco che finalmente il condizionatore sarà pronto per essere utilizzato.
Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…
Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…
Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi…
Nessuno conosce la leggenda del Lago Scuro: si tratta di una storia raccontata nel corso…
Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…
Scopri il fascino del crudo di mare di Bari, un rito antico che sa di…