Piega+perfetta+in+estate+senza+asciugare+i+capelli%3A+il+trucco+infallibile
salussolanewsit
/2025/06/22/piega-perfetta-in-estate-senza-asciugare-i-capelli-il-trucco-infallibile/amp/
Lifestyle

Piega perfetta in estate senza asciugare i capelli: il trucco infallibile

La piega perfetta si può ottenere anche senza asciugare i capelli a lungo con il phon. Basta conoscere alcuni trucchi.

In estate meglio abbandonare asciugacapelli e piastre, i capelli sono già abbastanza stressati a causa del sole e dell’acqua del mare o della piscina. Si può ottenere una piega perfetta anche asciugandoli al naturale seguendo i consigli degli esperti. Vediamo passo dopo passo come procedere.

Piega perfetta in estate senza asciugare i capelli: il trucco infallibile (Salussolanews.it)

Proteggere la propria chioma in estate è fondamentale per non trovarsi a settembre con la necessità di tagliare i capelli e fare una cura costosa per donargli nuovamente forza e lucentezza. Tra sole, sudore, acqua del mare o della piscina i capelli vengono aggrediti durante la stagione calda diventando secchi, spenti e con poco volume.

Bisogna utilizzare uno spray solare protettivo per idratarli e proteggerli e rinforzare la chioma con olio di mandorla o cocco da applicare prima dello shampoo lasciandolo in posa minimo dieci minuti. Importante, poi, anche il momento dell’asciugatura. In estate per non stressare ulteriormente i capelli lasciamoli asciugare in modo naturale evitando phon, piastre e spazzole liscianti. Il calore di questi strumenti spezza il capello e lo indebolisce.

Come fare la piega senza usare phon per capelli

Asciugare i capelli in estate con il phon oltre ad indebolire ulteriormente i capelli è una vera impresa a causa delle alte temperature. Meglio procedere in modo naturale – certo evitando di posizionarsi con i capelli bagnati sotto il getto dell’aria condizionata – seguendo alcune indicazioni per avere una piega perfetta. Una volta lavati i capelli è fondamentale eliminare il più possibile l’acqua in eccesso. La chioma va raccolta in un asciugamano da scegliere con cura perché dal materiale dipenderà il risultato finale.

Come fare la piega senza usare phon per capelli (Salussolanews.it)

Sono perfetti gli asciugamani in microfibra, morbidi e delicati e dall’alta capacità assorbente. Non strofinate i capelli prima di creare il turbante ma tamponateli per evitare rotture e danneggiamenti. In questo modo non dovrete nemmeno preoccuparvi dell’effetto crespo. Lasciate l’asciugamano avvolto per diversi minuti, quelli che avete a disposizione. Togliendolo, però, la chioma dovrà essere ancora umida e pronta per la fare del pre-styling. Usate prodotti adatti al vostro capello e pettinate.

Si arriva al momento della definizione della piega. Per i capelli ricci può essere utile fare una treccia. Due grandi ciocche per avere un effetto morbido e naturale, tante trecce più piccole e strette per ricci più definiti. Con i capelli lisci, invece, è fondamentale usare un prodotto lisciante anti-crespo. Per definire la piega si possono usare i bigodini in silicone o spugna lasciandoli in posa diverse ore. Alternativa è la ruota svedese che consiste nel dividere i capelli in ciocche da far girare intorno alla testa alternando la direzione del giro fissando con delle forcine. Infine si può avvolgere un nastro stretto stretto intorno alla coda di cavallo e lasciarlo tutta la notte. Al mattino i capelli saranno liscissimi.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Come le emoji stanno cambiando la struttura grammaticale delle lingue

Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…

4 giorni ago

UPAS, è grave dopo l’aggressione: Marina più spregiudicata che mai, spoiler

Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…

4 giorni ago

Se hai prosciutto e formaggio in frigo hai risolto: la sfoglia di Benedetta Parodi è un salva cena spaziale

Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi…

4 giorni ago

La leggenda del Lago Scuro e della sua scomparsa: una storia degna di Romeo e Giulietta

Nessuno conosce la leggenda del Lago Scuro: si tratta di una storia raccontata nel corso…

4 giorni ago

Cosa può succedere ai tuoi beni se tuo marito ha debiti: è meglio che tu lo sappia

Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…

5 giorni ago

N’derr’a la lanz: il primo “sushi bar” della storia nato molto prima dei giapponesi

Scopri il fascino del crudo di mare di Bari, un rito antico che sa di…

2 settimane ago