La piega perfetta si può ottenere anche senza asciugare i capelli a lungo con il phon. Basta conoscere alcuni trucchi.
In estate meglio abbandonare asciugacapelli e piastre, i capelli sono già abbastanza stressati a causa del sole e dell’acqua del mare o della piscina. Si può ottenere una piega perfetta anche asciugandoli al naturale seguendo i consigli degli esperti. Vediamo passo dopo passo come procedere.
Proteggere la propria chioma in estate è fondamentale per non trovarsi a settembre con la necessità di tagliare i capelli e fare una cura costosa per donargli nuovamente forza e lucentezza. Tra sole, sudore, acqua del mare o della piscina i capelli vengono aggrediti durante la stagione calda diventando secchi, spenti e con poco volume.
Bisogna utilizzare uno spray solare protettivo per idratarli e proteggerli e rinforzare la chioma con olio di mandorla o cocco da applicare prima dello shampoo lasciandolo in posa minimo dieci minuti. Importante, poi, anche il momento dell’asciugatura. In estate per non stressare ulteriormente i capelli lasciamoli asciugare in modo naturale evitando phon, piastre e spazzole liscianti. Il calore di questi strumenti spezza il capello e lo indebolisce.
Asciugare i capelli in estate con il phon oltre ad indebolire ulteriormente i capelli è una vera impresa a causa delle alte temperature. Meglio procedere in modo naturale – certo evitando di posizionarsi con i capelli bagnati sotto il getto dell’aria condizionata – seguendo alcune indicazioni per avere una piega perfetta. Una volta lavati i capelli è fondamentale eliminare il più possibile l’acqua in eccesso. La chioma va raccolta in un asciugamano da scegliere con cura perché dal materiale dipenderà il risultato finale.
Sono perfetti gli asciugamani in microfibra, morbidi e delicati e dall’alta capacità assorbente. Non strofinate i capelli prima di creare il turbante ma tamponateli per evitare rotture e danneggiamenti. In questo modo non dovrete nemmeno preoccuparvi dell’effetto crespo. Lasciate l’asciugamano avvolto per diversi minuti, quelli che avete a disposizione. Togliendolo, però, la chioma dovrà essere ancora umida e pronta per la fare del pre-styling. Usate prodotti adatti al vostro capello e pettinate.
Si arriva al momento della definizione della piega. Per i capelli ricci può essere utile fare una treccia. Due grandi ciocche per avere un effetto morbido e naturale, tante trecce più piccole e strette per ricci più definiti. Con i capelli lisci, invece, è fondamentale usare un prodotto lisciante anti-crespo. Per definire la piega si possono usare i bigodini in silicone o spugna lasciandoli in posa diverse ore. Alternativa è la ruota svedese che consiste nel dividere i capelli in ciocche da far girare intorno alla testa alternando la direzione del giro fissando con delle forcine. Infine si può avvolgere un nastro stretto stretto intorno alla coda di cavallo e lasciarlo tutta la notte. Al mattino i capelli saranno liscissimi.
Rispondiamo ad un'annosa domanda: ma il sale va messo prima o dopo? Ti assicuro che…
Per le prossime puntate de La forza di una donna arrivano delle anticipazioni dalla Turchia che lasciano…
L'attesissimo incontro tra i Sussex e Re Carlo III non è più pura fantasia: le…
Alica Castello è un comune della provincia di Vercelli dalle origini molto antiche. Ecco quali…
Nonostante la crisi economica e i livelli di occupazione stabile poco solidi i giovani italiani…
Non bisogna farsi cogliere in fallo, si rischia una sanzione di oltre 40 euro. Il…