Il riso in estate è una garanzia e non solo all’insalata: la ricetta di Anna Moroni è velocissima da replicare, per gli amanti dei pomodori.
Cucinare non è propriamente l’attività più piacevole alla quale dedicarsi in piena estate. Il caldo si fa sentire in maniera sempre più imponente e nessuno ha intenzione di trascorrere molto tempo ai fornelli. Fortunatamente esistono ricette veloci che ti permettono di preparare un pranzo o una cena gustosissimi senza sprecare troppo tempo e fatica. Una di questa arriva dai canali social di Anna Moroni, che si serve di una combinazione tra le più amate dell’estate: riso e pomodori freschi.

Il riso è una vera e propria manna dal cielo in estate, poiché ti consente di preparare una miriade di piatti freschi e genuini, primo tra tutti l’insalata di riso. Se cerchi un’alternativa altrettanto golosa ma un po’ più elaborata, sei nel posto giusto. La famosa cuoca ha spiegato passo per passo i vari step da effettuare per realizzare questo piatto saporito e allo stesso tempo nutriente.
Pomodori ripieni di riso: la ricetta di Anna Moroni è una delizia e si prepara in pochi minuti
L’insalata di riso è un vero must della stagione calda, ma, ogni tanto, bisogna anche cambiare. Se hai intenzione di cucinare il riso ma cerchi una ricetta sfiziosa da proporre ai tuoi ospiti, il suggerimento ‘wow’ arriva da Anna Moroni. La cuoca ha preparato dei pomodori ripieni di riso che fanno leccare i baffi a grandi e piccini. Replicare la ricetta è molto semplice, così come procurarti gli ingredienti, pochi e genuini.

Ingredienti:
- 8 pomodori grandi
- 8 cucchiai di riso
- 500g di passata di pomodoro
- 700g di patate
- 2 cipolle
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di basilico
- 2 cucchiai di prezzemolo
- origano, olio evo, sale e pepe q.b.
La prima cosa da fare è tagliare i pomodori, svuotarli e salare leggermente l’interno, ma attenzione: non gettare via i cappelli, ti serviranno. Prosegui frullando metà della polpa con passata di pomodoro, aglio, basilico, prezzemolo, origano, sale, pepe e un filo di olio. A questo punto, aggiungi il riso (Anna utilizza arborio o carnaroli) al composto e mescola per bene.
Pronto per la parte più divertente? Riempi i pomodori con il composto e riponili su una teglia, insieme alle cipolle tagliate a rondelli e alle patate e cubetti. Completa versando la salsa rimanente e un filo di olio e lascia cuocere in forno a 200 gradi per 40 minuti. I tuoi pomodori ripieni saranno gustosissimi e tutti ti chiederanno la ricetta.