L’errore che commettono tutti (ma proprio tutti) con l’insalata di riso: così la rovini e perde tutto il gusto

Insalata di riso, un piatto facile da preparare ma che nasconde delle insidie: c’è un errore che fanno tutti e che compromette il gusto.

È la regina dell’estate, il piatto più amato della bella stagione, quello che ti ‘salva la vita’ quando hai poco tempo per cucinare ma tanta fame. L’insalata di riso è un vero must in un periodo in cui le temperature salgono e si ha voglia di mangiare pietanze fresche e leggere. Uno dei (tantissimi) lati positivi di questo piatto è che è un vero e proprio “svuota frigo”, poiché all’interno puoi metterci tutto quello che vuoi, stimolando la tua fantasia.

Insalata di riso e segnale di allarme
L’errore che commettono tutti (ma proprio tutti) con l’insalata di riso: così la rovini e perde tutto il gusto – (Salussolanews.it)

Una ricetta tra le più semplici da realizzare, ma non tutti sanno che anche preparare l’insalata di riso nasconde dei tranelli, poiché ci sono alcuni errori in cui è possibile inciampare, compromettendo la riuscita dell’intero piatto. Uno in particolare viene commesso quasi da tutti, ma è un vero peccato poiché si rovina il sapore di un piatto che rappresenta un’esplosione di gusto. Ecco come procedere per ottenere un risultato eccezionale.

Se anche tu fai questo quando prepari l’insalata di riso, fermati: stai sbagliando tutto

L’insalata di riso, in estate, ti risolve tutti i problemi. Soprattutto perché la puoi preparare quando vuoi, anche il giorno prima di consumarla, o alle prime ore del mattine, quando le temperature non sono ancora altissime e stare ai fornelli non risulta così complicato. Un piatto fresco, genuino e anti-spreco, nel quale puoi aggiungere tutto ciò che ti piace, dai sottaceti alle verdure di stagione, fino al tonno, le uova, le olive o i salumi. Un piatto che non manca mai sulle nostre tavole, ma sicuro di cucinarlo bene?

Ciotola di riso
Se anche tu fai questo quando prepari l’insalata di riso, fermati: stai sbagliando tutto – (Salussolanews.it)

Un errore che accomuna un po’ tutti quando si tratta di preparare questo piatto riguarda il riso e, nello specifico, il metodo che si utilizza per raffreddarlo prima di condirlo. In tanti hanno l’abitudine di raffreddare il riso sciacquandolo con l’acqua fredda, ma è uno sbaglio enorme: in questo modo elimini tutto l’amido, compromettendo sapore e aroma, e rendi i chicchi collosi ed appiccicati.

Cookist.it ha suggerito i due trucchi per non compromettere né gusto né consistenza e mangiare un’insalata di riso perfetta. Stendi il riso sulla carta forno, condiscilo con l’olio, ricoprilo con la pellicola e lascialo riposare in un luogo fresco. Se però non hai molto tempo, la soluzione migliore è il bagnomaria a freddo: immergi il contenitore del riso in uno più grande, pieno di acqua e ghiaccio. In questo modo il riso diventerà freddo in modo rapido ma non perdere il gusto.

Gestione cookie