L’angolo degli innamorati a Salussola è il posto perfetto per un appuntamento romantico con vista mozzafiato.
A Salussola si trovano diversi luoghi d’interesse, in una località caratterizzata da un paesaggio variegato e vicina a suggestive aree protette, come la Riserva Naturale della Bessa. In quanti sapevano che c’è anche un angolo dedicato agli innamorati? Ecco dov’è il punto più romantico del comune.

Salussola è un comune ricco di storia, capace di affascinare i visitatori con i suoi monumenti tutti da scoprire (tra cui le testimonianze della sua antica cinta muraria e i reperti archeologici nella frazione di San Secondo). Il suo paesaggio non è da meno, in quanto presenta una varietà di ambienti che spaziano dalla pianura alla collina, fino alle valli intermoreniche.
Il territorio, diviso dal torrente Elvo, nasconde tante meraviglie. Tra sentieri che conducono nei principali punti d’interesse e percorsi che valorizzano la bellezza naturale del posto, a Salussola si trova anche un luogo perfetto per le passeggiate romantiche, in cui poter ammirare il panorama insieme alla persona amata.
Salussola e l’angolo degli innamorati: la storia del punto più romantico del paese
Il Belvedere di Salussola è, senza ombra di dubbio, il punto più romantico del comune. Situato a Salussola Monte, nella parte collinare del paese, offre una vista spettacolare su tutto il territorio. Dalla terrazza panoramica è possibile vedere la Serra e la pianura biellese, con un’atmosfera perfetta per le uscite galanti – soprattutto davanti ad un bel tramonto.

Qui si trova l’angolo degli innamorati, che deve il suo nome al cuore gigante costruito dai volontari della Pro Loco e posizionato alle spalle di quella che è stata ribattezzata la “panchina dell’amore”. L’opera si trova nell’area verde del Belvedere, non molto distante dal borgo antico di Salussola e dal municipio.
L’idea è nata dalla voglia dei membri della Pro Loco di abbellire il comune e valorizzare le sue attrazioni, con iniziative che possano essere apprezzate sia dai turisti che dai residenti. I volontari, nella realizzazione dell’opera, hanno preso ispirazione dal cuore che sorge accanto alla panchina di Viverone.
Dopo aver recuperato la base in ferro, i coniugi Angelo e Carla Perazzone (la coppia di volontari della Pro Loco che ha presentato il progetto al vice presidente dell’associazione e all’assessore comunale) hanno addobbato personalmente il cuore rosso che, subito dopo l’installazione, ha attirato tante giovani coppie desiderose di immortalare l’opera e la splendida vista.