Per un’insalata di riso o pasta fredda da leccarsi i baffi, il trucchetto della teglia è ciò che fa al caso nostro.
Ora che l’estate è entrata nel vivo, piatti come l’insalata di riso o di pasta fredda diventano l’opzione migliore per i nostri pasti: freschi, leggeri e versatili, possono essere preparati in qualsiasi momento della giornata e portati con sé al mare o ad un pic-nic all’aria aperta. Per un risultato ancora più gustoso e saporito, consigliamo di provare il “trucco della teglia”.
L’insalata di riso o pasta fredda è un piatto molto popolare, in particolare durante la stagione estiva. In Italia è usanza comune prepararli per un pranzo leggero o un aperitivo in compagnia, ma anche per avere un pasto fresco da portare con sé quando si va al mare. I vantaggi sono, ovviamente, la preparazione semplice e veloce insieme alla versatilità del piatto.
Le possibilità di personalizzazione sono praticamente infinite. Partendo da una base di riso (solitamente viene usato quello parboiled) o di pasta corta (preferibilmente rigata, come le farfalle o i fusilli), si possono aggiungere una varietà di ingredienti a seconda dei propri gusti: olive, pomodorini, mais, tonno, prosciutto, uova sode, formaggio, verdure sottaceto e così via.
Il riso o la pasta fredda all’insalata ci permettono di spaziare con la fantasia, arricchendo i piatti con gli ingredienti che preferiamo. Per ottenere un risultato ancora più gustoso, Antonietta Polcaro consiglia di usare il trucco della teglia. In un dei suoi ultimi video – nei quali condivide sempre utili segreti culinari – ha mostrato in cosa consiste.
La procedura è molto semplice e richiede poco tempo. Dopo aver cucinato il riso o la pasta, anziché passarli sotto l’acqua fredda come di consuetudine, bisogna versarli in una teglia refrigerata (in frigorifero o congelatore), sulla quale avremo precedentemente sistemato un foglio di carta da forno.
A questo punto potremo condire il riso o la pasta scolati con un filo di olio, per poi stendere tutto con un cucchiaio in modo che si raffreddino. Come spiegato dalla foodblogger, così facendo la pasta e il riso risulteranno più saporiti una volta uniti al condimento: ecco che il nostro piatto sarà pronto per essere gustato.
La vita di Enrico sarà stravolta dall'arrivo di un nuovo personaggio, per lui niente sarà…
L'angolo degli innamorati a Salussola è il posto perfetto per un appuntamento romantico con vista…
I prossimi episodi di Tradimento saranno ricchi di tensione, con Guzide che scoprirà una verità…
Sai che ci sono dei rimedi naturali sottratti alle parrucchiere che ti aiuteranno a rendere…
La Forza di una Donna, spoiler delle prossime puntate: la vita di Bahar cambia improvvisamente…
Se vuoi preparare un gustosissimo spumone al caffè, devi seguire la ricetta di chef Mainardi:…