La torta al cioccolato può essere mangiata anche in estate. Questa ricetta senza cottura la rende fresca e perfetta per la stagione: pronta in meno di 30 minuti.
Non serve per forza fare un bagno di sudore e accendere il forno per preparare un fantastico dessert al cioccolato da mettere a tavola alla fine di una cena in famiglia o con gli amici. In estate, infatti, non bisogna rinunciare al gusto perché ci sono tantissime alternative alla classica torta preparata con il pan di spagna e la crema al cacao.

Una delle opzioni più interessanti è rappresentata dalla buonissima e facilissima torta salame di cioccolato, che si tratta di una versione più elegante del classico salame al cioccolato che tanto piace ai bambini, e non solo. La ricetta regala lo stesso identico sapore di un dolce al cioccolato fondente, impreziosito da biscotti e burro, che non ha nulla da invidiare alla torta che generalmente si prepara in inverno.
La ricetta della torta salame di cioccolato: il dessert perfetto per l’estate
La torta salame di cioccolato è un dolce super goloso a base di cioccolato fondente. Tra gli ingredienti ci sono anche cacao, burro, biscotti secchi e zucchero, mentre sono assenti le uova e vi è l’aggiunta delle nocciole tostate. È un’ottima opzione non solo per un dessert facile e veloce, ma anche per una torta di compleanno.

Ingredienti per 8 porzioni
- 550 g biscotti secchi
- 150 ml acqua
- 320 g burro
- 170 g zucchero semolato
- 70 g cacao amaro in polvere
- 100 g nocciole tostate
- 300 g cioccolato fondente (per la ganache)
- 200 g panna fresca (per la ganache)
- granella di nocciole (per decorare)
Procedimento
Tritare i biscotti grossolanamente e metterli in una ciotola capiente con le nocciole tritata. Mettere burro, acqua, cacao e zucchero in una casseruola e far riscaldare mescolando fin quando il burro e lo zucchero si sciolgono, fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere il composto nella ciotola con biscotti e nocciole: amalgamare fin quando i biscotti saranno tutti ricoperti.
Mettere il composto in una stampo a cerniera da 22 cm di diametro e livellare lungo i bordi. Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per 3 ore. Nel frattempo, preparare la ganache: portare la panna al limite del bollore in un pentolino, spezzettare il cioccolato in una ciotola e poi versare la panna quando è bella bollente. Mescolare con una frusta e ottenere un composto liscio e setoso.
Far raffreddare a temperatura ambiente per tutto il tempo che la torta si riposi in frigo. Prelevare la torta e sformarla su una gratella per dolci, versare la ganache sulla torta e ricoprire tutti i bordi. Rimettere il dolce in frigo per farlo solidificare per un’oretta e, al momento di servire, aggiungere le nocciole tritate sulla superficie.