La maniera naturale ed efficace di pulire il divano in profondità. Tutti i passaggi da seguire per avere un risultato senza precedenti.
In casa il divano rappresenta un elemento di arredamento importante. Serve per riposare, per rilassarsi, per ricevere amici e sedersi con comodità. Insomma per molte famiglie rappresenta una piccola oasi di pace. Tuttavia come altri complementi di arredamento, anche il divano necessita di una pulizia attenta.
Infatti nel divano si accumulano con il tempo polvere e peli di animali, acari e briciole o qualsiasi elemento che si attacchi alle fibre e ai tessuti. Inevitabilmente allora arriva il momento della pulizia, ma come intervenire? Di solito si usano prodotti specifici da acquistare al supermercato o in negozi specializzati. Ma in genere sono detergenti costosi e inquinanti. Come rimediare allora?
Esistono delle economiche e pratiche alternative ai classici detergenti chimici e industriali. Si possono infatti trovare delle pratiche soluzioni con ingredienti naturali, facilmente reperibili in casa. Vediamo allora i passaggi da seguire per avere dei buoni risultati.
Innanzitutto si deve usare l’aspirapolvere con il programma adatto per il divano. In questo modo briciole, polvere, peli di animali sono eliminati. Si tratta del grosso, ma ora occorre intervenire per una pulizia più profonda che ripulisca macchie e aloni. Per prima cosa serve un secchio con dell’acqua tiepida, circa 2 litri. A questa si aggiunge il succo di un limone intero e due cucchiai di bicarbonato di sodio in polvere.
Si bagna un panno in microfibra con la soluzione ottenuta e si testa la resistenza del colore dei tessuti in un angolo non visibile del divano (ad esempio il retro). Se non ci sono problemi si può iniziare la pulizia, passando il panno bagnato sulle macchie presenti. Il bicarbonato provvederà a sciogliere il grasso e lo sporco presenti, mentre il limone funge da disinfettante naturale, eliminando gli acari.
Bisognerà poi lasciare asciugare le parte inumidite, il panno usato per la pulizia deve essere strizzato prima di passarlo sul divano. Dopodiché si fa un ulteriore passaggio con un altro panno in microfibra ben pulito e con qualche goccia di olio di eucalipto o con tea tree oil, dalle importanti proprietà antisettiche e antimicotiche. In questo modo il divano tornerà al vecchio splendore.
Lo stesso procedimento si può usare per i divani in ecopelle, con l’accortezza di utilizzare una soluzione di aceto bianco e d’acqua (1/2 litro di aceto ogni litro di acqua). Alla fine si usa un panno inumidito con qualche goccia di tea tree oil o di olio di eucalipto. I risultati sono garantiti.
Il sistema per proteggere le piante di casa da ospiti poco graditi: quali sono gli…
Le puntate di Un posto al sole che andranno in onda dal 14 al 18 luglio manderanno…
Clamoroso colpo di scena nelle prossime puntate de La forza di una donna: nonostante si credeva che…
Cheesecake ma non la versione classica: lo chef Andrea Mainardi la fa rovesciata ed è…
È andata di scena una maxi truffa con l'intelligenza artificiale che spaventa davvero tutti. Soprattutto…
Il Museo laboratorio dell'oro e della pietra è dedicato alla storia di Salussola, ricordando avvenimenti e…