Un museo per gli amanti della birra: alla scoperta del birrificio più antico d’Italia

Il Museo della Birra è nato con l’intento di tramandare la storia del birrificio attivo più antico d’Italia: ecco dove si trova.

Un luogo in cui poter ripercorrere la storia del birrificio attivo più antico d’Italia: tra macchinari, utensili, documenti e altri reperti del passato, il Museo della Birra offre un’esperienza unica dando ai visitatori la possibilità di immergersi nel processo di produzione e scoprire i retroscena che hanno contribuito al successo dell’azienda.

Birra, museo
Un museo per gli amanti della birra: alla scoperta del birrificio più antico d’Italia – salussolanews.it

Il Museo della Birra di Biella si trova nel cuore del comune piemontese. Oltre ad essere famosa per la sua produzione tessile – settore in cui viene riconosciuta come una vera e propria eccellenza italiana – la città, infatti, ha visto sorgere il birrificio più antico d’Italia attualmente attivo, fondato nel lontano 1846.

La sua storia continua ad essere ricordata e omaggiata al giorno d’oggi, con un percorso in cui poter scoprire come tutto è cominciato. Al Museo della Birra sono esposti macchinari originali e restaurati, utensili d’officina, attrezzi usati dai bottai, bottiglie, boccali, documenti relativi alla produzione della birra, manifesti pubblicitari e riconoscimenti, per un’esperienza immersiva fuori dal comune.

Museo della Birra, com’è nato e dove si trova

Situato a Casa Menabrea, il Museo della Birra (noto anche come MeBo Museum) è stato istituito in onore del celebre birrificio fondato a Biella. Qui gli appassionati possono immergersi totalmente nel processo produttivo dell’azienda, nata come laboratorio da un’idea di Welf di Gressoney e dei fratelli Antonio e Gian Battista Caraccio, intenti a sfruttare le risorse idriche locali vista la presenza di sorgenti d’acqua pura nell’area.

Museo della Birra
Museo della Birra, com’è nato e dove si trova (Instagram @mebo_museum) – salussolanews.it

La storia del birrificio, dunque, è strettamente legata al territorio e, col passare del tempo, questo rapporto è rimato invariato. Il marchio, infatti, ha mantenuto la sua produzione nel cuore di Biella e il Museo della Birra si trova proprio accanto ad esso. Gli appassionati, quindi, possono pensare di visitare l’azienda per poi accedere al museo adiacente.

All’interno della struttura, oltre alla storia di Menabrea, viene dato spazio ad un’altra importante azienda del territorio: stiamo parlando di Botalla, fondata nel 1947 nel quartiere Riva di Biella e specializzata nella produzione di formaggi. Al MeBo Museum sono previste degustazioni e attività come “Experience”, un percorso immersivo nel mondo di Menabrea e Botalla. Il museo è aperto dal mercoledì alla domenica e per l’accesso è obbligatorio prenotarsi.

Gestione cookie