Riutilizza le bucce delle banane in questo modo e non buttarle più via: risparmierai e risolverai un problema comune.
Le banane sono sicuramente uno dei frutti più apprezzati da adulti e piccini perché sono gustose, dolci al punto giusto e non c’è bisogno nemmeno del coltello per sbucciarle. Quindi sono pratiche da portare in giro, facili da sbucciare e mangiare, e fanno anche bene.
Però, la prima cosa che facciamo dopo aver sbucciato le banane è buttare via la loro buccia che non è commestibile e d’altronde la consideriamo uno scarto. In realtà non è così e puoi usare le bucce delle banane in questo modo in casa (e non solo).
Non ci crederai mai ma le bucce delle banane puoi riutilizzarle in casa ma anche nel tuo orto o giardino. Perché? Perché fanno enormemente bene alle tue piante in quanto contengono nutrienti essenziali per la loro crescita.
Le piante, infatti, hanno bisogno di cure costanti, soprattutto durante i periodi più freddi dell’anno, quando il loro sviluppo rallenta. Un modo efficace ed economico per migliorare la salute delle piante è usare dei fertilizzanti domestici. Uno degli ingredienti più utili per questo scopo è la buccia di banana, che contiene nutrienti essenziali per la crescita delle piante.
La banana, infatti, oltre ad essere un frutto nutriente per gli esseri umani, offre grandi benefici per le piante grazie al suo alto contenuto di potassio. Possiamo anche combinare l’effetto delle bucce di banane ad altri scarti che abbiamo in casa come i fondi del caffè e i gusci d’uovo e creare un fertilizzante equilibrato e ricco di sostanze nutritive che migliora il terreno e favorisce la fioritura e il fogliame verde delle piante.
Molte piante soffrono gli effetti del freddo e delle gelate nonché del caldo estremo. Un fertilizzante naturale a base di bucce di banana diventa un alleato fondamentale, ed è ecologico, economico e facile da preparare a casa. Grazie alla combinazione di banana con caffè e uova, si ottiene una formula ideale per rafforzare le radici e migliorare l’assorbimento dei nutrienti dal suolo.
Per preparare questo fertilizzante, bastano una buccia di banana, due gusci d’uovo e un cucchiaio di fondi di caffè. Tutti questi ingredienti vanno messi in un contenitore con un litro d’acqua e bolliti per circa 45 minuti. Questo processo consentirà di estrarre il massimo dei nutrienti e creare una soluzione benefica per le piante. Le bucce di banana forniscono potassio, i gusci di uova, invece, il calcio, e i fondi del caffè, l’azoto.
Una volta che il fertilizzante si sarà raffreddato, può essere posto in un contenitore con spruzzino e andrà applicato direttamente sulle piante. Si consiglia di spruzzare questo fertilizzante sulle foglie e alla base del gambo una o due volte al giorno. Con il passare del tempo, le piante inizieranno a mostrare segni visibili di recupero e vitalità grazie alle proprietà naturali di questo fertilizzante preparato con bucce di banana e altri rifiuti organici della cucina.
Pensi di soffrire della "sindrome dello yes-man" e cioè dici sempre "sì" a priori da…
Con il pancarré preparo una cena veloce che piace a tutti: ricetta facilissima da replicare,…
Mediaset ha annunciato lo stop di una delle soap opera turche più amate dai telespettatori.…
Il Museo della Birra è nato con l'intento di tramandare la storia del birrificio attivo…
Un posto al sole, spoiler prossimi appuntamenti di luglio: Viola torna sui suoi passi? Quello…
Non sapete come rimuovere il giallo dal fondo del water? Per eliminare definitivamente lo sporco…