La festa patronale di Arro è un evento annuale che celebra la tradizione agricola del territorio: un appuntamento estivo da non farsi scappare.
Arro è una frazione di Salussola situata a sinistra del torrente Elvo, che divide il territorio in due parti distinte: una collinare e l’altra pianeggiante. Il comune si trova in quest’ultima zona e si distingue per la sua tradizione contadina, come dimostrano le ampie aree coltivate. Qui ogni anno si celebra una festa patronale che esalta le radici agricole della località valorizzandone il paesaggio, la storia e la cultura. Il divertimento è garantito.

La festa patronale di Arro fa parte della tradizione del comune piemontese. Solitamente, l’evento si svolge in tre giorni durante i quali sono previste grigliate, degustazioni, concerti e spettacoli per esaltare e raccontare la “terra del riso”. Ogni anno, con il suo ricco programma, la manifestazione attira residenti e visitatori pronti ad assaporare piatti deliziosi e scatenarsi a suon di musica.
Ad anticipare la festa patronale, negli scorsi giorni, ci ha pensato l’Arro Beer Festival. Venerdì 4 e sabato 5 luglio, infatti, il comune di Salussola ha ospitato la prima edizione dell’evento che ha visto per protagonista la birra artigianale insieme ad un’ottima selezione di street food. La manifestazione, nata dalla volontà di creare un appuntamento estivo giovane e coinvolgente, si è rivelata un successo.
Festa patronale di Arro, quando si celebra e qual è il programma
Dopo l’Arro Beer Festival la frazione di Salussola si prepara ad accogliere la festa patronale che, in genere, si tiene nel primo fine settimana di settembre. L’evento è organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con altre associazioni del territorio, ed è uno dei più attesi dalla comunità locale.

Ogni anno Arro celebra la sua terra per tre giorni, con una manifestazione all’insegna del divertimento e del buon cibo. Tra i piatti tipici è possibile trovare la panissa (a base di riso, fagioli e altri ingredienti), ma anche specialità come la polenta concia e le lumache, o la grigliata di carne e il fritto di pesce.
Durante l’evento, c’è spazio anche per l’intrattenimento e la musica dal vivo, con la partecipazione di diversi ospiti pronti ad allietare il pubblico. In giornata, inoltre, i visitatori possono prendere parte ad attività e visite guidate alla riseria, oppure ad iniziative come le “pedalate risicole”, adatte a tutte le fasce d’età.