Arrivano ospiti e la birra è calda? Ecco come la raffreddi in pochi minuti senza congelatore

La birra calda è imbevibile, soprattutto in estate! Quando hai ospiti a sorpresa, ecco come raffreddarla in pochi minuti senza congelatore.

La birra è sicuramente una delle bevande perfette da bere in estate perché rinfrescante e dissetante e poi rende subito l’atmosfera più allegra e permette la socialità.

due bicchieri di birra
Arrivano ospiti e la birra è calda? Ecco come la raffreddi in pochi minuti senza congelatore – salussolanews.it

Avere però la birra fuori dal congelatore, calda, non è il massimo. Non è un granché berla così e allora per farla diventare fredda occorrerà aspettare anche diverse ore a meno che non userai questo trucchetto che non prevede l’uso del congelatore.

Il trucco per raffreddare la birra in pochi minuti senza congelatore

Se vuoi gustare sempre una bella birra ghiacciata (anche se l’hai appena comprata o hai dimenticato di metterla nel congelatore), ecco il trucco che dovresti conoscere e che ti sarà utile per tutta l’estate.

C’è più di un metodo in realtà ma sicuramente quello del ghiaccio e del sale è il più efficace. Questo è tutto ciò che ti occorrerà per metterlo in pratica:

  • una bacinella o un recipiente capiente
  • cubetti di ghiaccio
  • acqua a temperatura ambiente
  • sale da cucina
  • birre (in lattina o in bottiglia)
Ghiaccio e versare sale con saliera
Il trucco per raffreddare la birra in pochi minuti senza congelatore – salussolanews.it

Per raffreddare la birra in pochi minuti, procedi così:

  1. Riempi la bacinella con tanto ghiaccio
  2. Aggiungi l’acqua che consente al freddo di distribuirsi uniformemente attorno alla birra
  3. Aggiungi una manciata di sale che aiuterà a ridurre il punto di congelamento dell’acqua
  4. Mescola il sale così che si sciolga
  5. Immergi le birre coprendole completamente con questa miscela
  6. Aspetta 15 minuti così che la birra raggiunga la temperatura ideale per essere gustata

Il ghiaccio può essere in cubetti ma forse è meglio usare quello tritato che offre una maggiore superficie di contatto con la birra. Ma è il sale l’ingrediente segreto poiché abbassa il punto di congelamento dell’acqua, permettendo al ghiaccio di sciogliersi più velocemente.

Così, il calore dell’ambiente circostante verrà assorbito e le bevande si raffredderanno più velocemente. Questo è il trucco che non puoi non conoscere quest’estate e ti salverà sicuramente più volte nel corso della bella stagione. Ma non finisce qua perché oltre al ghiaccio e al sale si possono usare altri metodi per raffreddare le birre come:

  • carta bagnata e congelatore: avvolgi la bottiglia in un tovagliolo umido e mettila nel congelatore. Funziona con le bottiglie più piccole che saranno fredde in 15-20 minuti
  • aria compressa: utilizza uno spray di aria compressa che può raffreddare la bottiglia in pochi secondi (ma fai attenzione a ciò che fai).
Gestione cookie