Questa è la soluzione sempre più apprezzata per nascondere il divano letto. Come sfruttare al meglio lo spazio a casa.
Le case sono gli spazi dove è possibile esprimere i propri gusti e preferenze. In fondo l’arredamento di un appartamento rispecchia le caratteristiche e i gusti di chi le abita. Certo un arredamento ricercato e personalizzato a volte può essere costoso, ma si può optare per cambiamenti dilazionati nel tempo, con componenti durature.

Al di là di questi aspetti si può segnalare una nuova tendenza in atto soprattutto tra chi spazi ridotti e desidera sfruttarli al meglio. Si tratta di nascondere il divano letto, con la massima funzionalità e al tempo stesso un occhio attento all’estetica. Questa soluzione appare sempre più apprezzata e ricercata in molte case.
Come intervenire per nascondere l’angolo del riposo
Una delle tendenze più in voga nell’arredamento e nella progettazioni d’interni è celare il divano letto dietro una parete di traforata. Questa soluzione parte dall’osservazione che spesso la zona notte in un piccolo appartamento può essere disponibile con elementi d’arredo trasformabili, come può essere il divano letto, o a scomparsa, come ad esempio un letto abbattibile, cioè nascosto in un armadio.
Le possibilità di cambiare l’interno e la vivibilità di mini appartamenti non sono poche, anche se lo spazio è ridotto e la fonte d’illuminazione è una sola. Si può rimediare con l’uso ottimale dello metratura disponibile, rendendo funzionali gli spazi, con tramezzi e porte modificate. In più con pezzi di arredamento curati e personalizzati il risultato può essere certamente molto valido.

Intanto si parte dalla forma dell’appartamento e dalla possibilità di utilizzare l’ingresso della luce dalla finestra verso l’interno della casa. Naturalmente bisogna considerare che si deve sfruttare ogni centimetro a disposizione con mobili su misura e pensili dotati delle attrezzature che servono in casa.
La soluzione per nascondere l’angolo notte, con il divano letto eventuale, dal soggiorno è la creazione di una parete verticale con fori circolari, che protegge l’area notte senza chiuderla del tutto. Si tratta di una foratura leggera fatta con blocchi di gesso ceramico. La parete lascia passare aria e luce, contenendo lo spazio e lo spessore della divisione.
Con una divisione simile si può nascondere il divano letto, anche dall’ingresso, oltre che dal soggiorno. Non è nemmeno necessario arrivare al soffitto contenendo così ancora le spese. Si tratta di una soluzione pratica ed elegante, che dà un tocco particolare molto ricercato all’interno della casa.