Il plumcake è il dolce perfetto da gustare a colazione: con questa ricetta sarà facile e veloce prepararlo e piacerà anche ai più piccoli.
Quando si pensa ad una colazione deliziosa e che fa tornare bambini, la mente va sicuramente al plumcake. Questo dolce soffice e profumato è l’ideale per un risveglio con i fiocchi, sia in una giornata “lenta” in cui non si deve andare a lavoro sia in una giornata in cui, come al solito, si è di fretta e presi da mille impegni.

Questa versione del plumcake è proprio perfetta da gustare al mattino a colazione con i propri figli, perché piacerà a tutti. Morbido, facile e veloce da fare, si può preparare ogni volta che si vuole un’alternativa sana e genuina alle merendine e ai biscotti confezionati. Ecco come farlo.
Ingredienti e preparazione del plumcake perfetto per la colazione
A colazione non c’è niente di meglio che gustare un dolce fatto in casa per avere la carica per affrontare la giornata. Un plumcake è la scelta giusta, sia per i grandi sia per i piccini. E questa versione alle mele è ancora più saporita del solito, morbida e profumata.

Gli ingredienti per prepararlo sono:
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro
- 300 g di farina 00
- 120 g di panna da cucina o yogurt greco
- 1 mela
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 3 chiodi di garofano macinati
- 8 g di lievito chimico in polvere
- sale q.b.
- scorza di limone q.b.
Per preparare il plumcake alle mele bisognerà per prima cosa montare le uova con lo zucchero, quindi unire il burro fuso e la panna. In un’altra ciotola unire la farina, il lievito e il sale. Poi tagliare a dadini una mela, aggiungerla all’impasto insieme alla cannella, ai chiodi di garofano tritati e alla scorza di limone. Versare l’impasto in una teglia di 25 cm e decorarlo con fettine sottili di mela, quindi infornare a 170 gradi in forno statico per 45 minuti, facendo la prova stecchino per assicurarsi che sia ben cotto.
Sfornarlo e lasciar raffreddare prima di toglierlo dalla teglia. Sarà pronto da gustare a colazione, conservandolo per 2-3 giorni sotto un campana di vetro. È il dolce perfetto per iniziare la giornata, magari accompagnato a del caffè latte, ad un cappuccino, ad una spremuta d’arancia o ad un succo di frutta fatto in casa.