La ricetta di una maionese colorata e buonissima: non è quella classica ma stupirà tutti.
Fra le salse immancabili quando fai un barbecue o per condire le patatine fritte e quant’altro, non può di certo mancare la maionese. In genere, per risparmiare tempo si tende ad acquistare quella già pronta al supermercato.

Anche perché prepararla non è facilissimo dato che può “impazzire”. Ma piuttosto che preparare la classica maionese, eccone una che stupirà i tuoi ospiti per il suo colore e il suo gusto e poi, è semplicissima da realizzare.
La ricetta della maionese colorata e buonissima
Oltre alla maionese classica ne puoi preparare un’altra che ha la stessa consistenza cremosa ma gusto e colore completamente diversi. E sarà anche un modo per far mangiare ai tuoi figli niente di meno che le barbabietole.
Il bello di questa maionese è che si fa senza uova e quindi ecco perché è una ricetta ancora più semplice della classica dal momento che non “impazzirà”. Bastano pochi ingredienti per ottenere una salsa deliziosa, perfetta per accompagnare moltissimi piatti:
- 200 g di barbabietole già cotte
- 150 g di formaggio spalmabile
- 50 ml di olio di semi
- mezzo cucchiaino di aglio in polvere
- sale q.b.

Preparazione:
- Prendere le barbabietole già cotte e inserirle in un mixer tritatutto
- Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e granuloso
- Aggiungere il formaggio spalmabile, l’olio di semi, l’aglio in polvere e il sale
- Riaccendere il mixer e frullare tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea
- Lasciar riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servirla.
Questa maionese colorata e gustosa si può usare per accompagnare carni, patatine fritte e altra frittura in genere ma è buonissima anche da spalmare sul pane, su cracker e altri preparati lievitati e non. Andrà a ruba ma se dovesse avanzare si conserverà perfettamente in un contenitore a chiusura ermetica (oppure coperta da pellicola trasparente) direttamente in frigorifero, per un massimo di quattro giorni.
È così semplice da preparare che ogni volta che ne avrai voglia, potrai realizzarla in un attimo e portarla in tavola, anche al prossimo barbecue con gli amici e ne rimarranno estasiati. E che dire dei bambini? Vedendo quel colore fucsia saranno subito invogliati a mangiarla senza nemmeno chiedersi di cosa sia fatta: un modo furbo per far mangiare loro le barbabietole.