Per tenere lontani gli insetti, si può usare un trucco naturale che permette anche di profumare la casa. Ecco come prepararlo.
In primavera e in estate non è raro ritrovarsi in casa diversi insetti: cimici, ragni, api, mosche, formiche, blatte, zanzare. Spesso, per tenerli lontani si utilizzano insetticida o repellenti che, per quanto efficaci, possono essere formulati con ingredienti chimici, puzzolenti ed inquinanti. È possibile sostituire i comuni insetticida con un trucco naturale.

Questo è anche economico e permette di profumare la propria abitazione. È alla portata di tutti, non pericoloso (ad esempio se si hanno animali domestici oppure ci sono bambini piccoli in casa) e non inquina.
Il trucco per tenere lontani gli insetti e profumare la casa
Gli insetti in casa possono essere molto fastidiosi e, per tenerli lontani, spesso si utilizzano insetticida e repellenti chimici ed inquinanti. Invece di questi si può usare un’alternativa naturale ed economico che, fra l’altro, profuma anche la casa.

La natura, infatti, ci ha già dato ciò di cui abbiamo bisogno per allontanare gli insetti: si tratta delle erbe aromatiche che, combinate fra loro, creano dei mix repellenti molto efficaci. Alcuni esempi sono:
- Lavanda: con il suo profumo intenso tiene lontane zanzare, mosche e persino le tarme.
- Citronella: ha proprietà repellenti contro le zanzare.
- Basilico: ha un odore per noi molto gradevole ma non lo è per mosche e zanzare.
- Menta: ha un fresco profumo che è sgradevole per formiche e afidi.
- Rosmarino: con il suo aroma legnoso tiene lontane zanzare ed altri insetti.
Con queste erbe si possono creare dei mix aromatici con proprietà repellenti e che profumano anche la casa. Sarà sufficiente collocare i vasi in punti strategici da cui possono accedere gli insetti, quindi accanto alla porta o sotto una finestra. Mixando le piante, si potrà regalare un profumo inebriante ed intensificare la funzione repellente.
Chiaramente, trattandosi di piante, queste vanno potate regolarmente per essere sempre folte e sane. Insomma, invece che usare gli insetticida, le piante aromatiche possono aiutare a tenere lontani gli insetti e a regalare un buon profumo alla propria casa. Sono un rimedio bello da vedere per abbellire l’ingresso di casa o il davanzale, ed anche sostenibile per l’ambiente, dato che non inquina come i comuni insetticida.