Se hai prosciutto e formaggio in frigo hai risolto: la sfoglia di Benedetta Parodi è un salva cena spaziale

Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi è perfetta per la cena o l’aperitivo.

Se non hai molta voglia di cucinare ma hai ospiti a cena, non fare drammi: esistono delle ricette velocissime che ti permettono di fare un’ottima figura senza troppa fatica. In particolare, se sei alla ricerca di qualcosa di sfizioso per l’antipasto o l’aperitivo, dovresti affidarti a questa ricetta velocissima di Benedetta Parodi. Con pochissimi ingredienti, che probabilmente avrai già in casa, puoi realizzare dei mini toast golosissimi e filanti.

Collage di Benedetta Parodi che prepara sfoglia di formaggio e prosciutto
Benedetta Parodi suggerisce la ricetta perfetta per una cena veloce: ecco la sfoglia prosciutto e formaggio – Youtube @benedettaparodiofficial (Salussolanews.it)

Niente impasto, o attesa per i tempi di lievitazioni, poiché potrai utilizzare due rotoli di pasta sfoglia già pronta. Un comodità assoluta e in pochi minuti potrai ottenere una torta salata di una bontà unica. Una ricette rapida e allo stesso tempo utile, perché ti permette anche di consumare salumi e formaggi che magari hai in frigo già da qualche giorno. Zero sprechi e tanta tanta bontà: ecco tutto quello che si serve per preparare questi gustosi mini panini.

Benedetta Parodi suggerisce la ricetta perfetta per una cena veloce: ecco la sfoglia prosciutto e formaggio

Pochi ingredienti, pochissimi passaggi e come per magia avrai un piatto che sembra essere uscito da una rosticceria. Soffice e super filante, questa sfoglia proposta da Benedetta Parodi è perfetta come antipasto, per un aperitivo ma anche per una cena veloce. Una ricetta veramente facile da replicare, anche se sei alle prime armi in cucina: non esitare a cimentarti in questo viaggio culinario. Ti servono pochissimi ingredienti e, una volta assemblati, tutto verrà da sé.

Collage di Benedetta Parodi che prepara sfoglia di formaggio e prosciutto
Benedetta Parodi suggerisce la ricetta perfetta per una cena veloce: ecco la sfoglia prosciutto e formaggio – Youtube @benedettaparodiofficial (Salussolanews.it)

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 cucchiaio di maionese
  • 150g di prosciutto cotto
  • 150g di formaggio
  • senape q.b.
  • 1 uovo

Per prima cosa apri un rotolo di pasta sfoglia, che sarà la base della tua torta salata, e spennella un sottilissimo strato di maionese (puoi utilizzare anche un coltello). Farcisci con prosciutto cotto e formaggio (va bene sottiletta, fontina, pecorino o qualsiasi altro formaggio che hai in casa) e via col secondo strato di pasta sfoglia. Spennella con maionese e, se vuoi, con della senape, e sovrapponilo all’altro strato, facendolo combaciare perfettamente nei bordi. Col mattarello, schiaccia leggermente l’intera ‘torta’ e trasferiscilo su una teglia da forno.

Spennella per bene con l’uovo, così che tutta la superficie sia ben ‘bagnata’, e crea dei piccoli tagli (non netti) così da formare una griglia, con tanti piccoli quadratini (mini toast). Fai cuocere in forno ventilato a 180° gradi per 10, 15 minuti, finché non diventa marroncino, croccante ma filante all’interno. Una volta pronto, separa i mini toast e servili tiepidi.

Gestione cookie