Su WhatsApp è arrivata la novità che tutti stavano aspettando: ecco come usare lo strumento già presente su Instagram.
WhatsApp ha annunciato l’arrivo di una funzionalità molto attesa. Finalmente gli utenti potranno utilizzare lo strumento già presente su Instagram, con un aumento del loro coinvolgimento sul servizio di messaggistica. La novità è in linea con la strategia dell’app, intenta ad incentivare le interazioni tra user, mettendo nuove funzioni a disposizione di questi ultimi.

L’applicazione di messagistica più utilizzata si aggiorna periodicamente con l’obiettivo di arricchire la sua offerta di funzionalità, migliorando e perfezionando ogni volta l’esperienza degli utenti. Negli ultimi tempi il servizio si è concentrato sulle interazioni pubbliche: sono state introdotte novità come l’aggiunta di sticker ed emoji negli Stati testuali, rendendoli più interattivi ed interessanti; o la possibilità di creare quiz e sfide per stimolare la partecipazione dei membri di un gruppo, oppure ancora organizzare eventi.
Gli amministratori di un Canale, inoltre, possono creare contenuti personalizzati (come sondaggi o note vocali) per incuriosire i followers. Con la sua ultima novità, WhatsApp ha deciso di fare un ulteriore passo avanti agevolando la condivisione di idee e lo scambio di opinioni grazie ad uno strumento già disponibile su Instagram.
WhatsApp punta sulle interazioni tra utenti: qual è il nuovo strumento
Gli utenti WhatsApp potranno porre una domanda ai propri contatti tramite uno sticker direttamente dal loro Stato. Le risposte verranno raccolte in una sezione dedicata, che solamente l’autore dell’aggiornamento potrà consultare (insieme al nome dei contatti che le hanno inviate). L’utente potrà scegliere di condividere le repliche che considera più interessanti, senza che appaia alcun riferimento agli utenti coinvolti.

Fondamentale, come sempre, è la tutela della privacy. I nomi di chi invia le risposte resteranno privati e non potranno essere visualizzati da altri utenti, garantendo l’anonimato, proprio come accade su Instagram ormai da tempo.
Al momento WhatsApp sta lavorando al lancio della nuova funzione. L’app ha già dato il via al test di uno strumento analogo per gli amministratori dei Canali, che consente di fare domande agli iscritti e ricevere risposte più articolate in confronto ai sondaggi. Nell’ultima versione beta per Android (la 2.25.21.8) è possibile notare che il servizio è intento a portare la funzione nell’interfaccia dello Stato.
Come già spiegato, WhatsApp punta ad aumentare il coinvolgimento degli utenti ed incentivare le interazioni. Non sappiamo ancora quando verrà rilasciata la funzione, che attualmente è in fase di sviluppo, ma sarà di sicuro presente in uno dei prossimi aggiornamenti dell’applicazione.