Il Ferragosto a Torino si vive tra eventi sparsi in tutta la città e una serata speciale sul Po. Iniziamo ad organizzare la giornata.
Il 15 agosto è una giornata di festa da vivere in compagnia con parenti o amici. Fortunato chi vive vicino al mare, potrà passare il Ferragosto tra tuffi e gavettoni mentre chi abita in una grande città come Torino dovrà ingegnarsi in altro modo. Il classico picnic al Parco del Valentino lungo le rive del Po è una possibilità molto apprezzata ma c’è di più.

La tradizione vuole che a Ferragosto si organizzi un picnic lungo il Po, passeggiando lungo i sentieri o riposando sull’erba prendendo il sole. Salumi, formaggi, torte rustiche, torte fatte in casa allieteranno questa giornata trascorsa all’aria aperta. Il Parco del Valentino è la meta più ambita ma alternative sono il Parco della Mandria e il Parco di Stupinigi che offrono aree attrezzate.
Per vivere un Ferragosto diverso, invece, si può prenotare una passeggiata a cavallo nella campagna del Canavese. Si cavalcherà tra boschi e praterie ammirando il paesaggio collinare e facendo amicizia con altri amanti della natura. Le esperienze si rivolgono sia ai principianti che ai cavallerizzi più esperti e hanno costi variabili.
Cosa fare a Ferragosto 2025 a Torino
Eventi serali sono organizzati nella Reggia di Venaria, una storica residenza della Casa Savoia. Musica dal vivo e una visita alla location per concludere la serata mentre si attendono i fuochi d’artificio. A Bairo, a pochi chilometri da Torino, si svolge la Festa degli Alpini caratterizzata da sfilate con la banda banda, stand gastronomici e musica dal vivo mentre dal 15 al 17 agosto a Castelnuovo Don Bosco ci sarà l’annuale edizione della Festa di San Rocco con mercatini, grigliate e vari eventi musicali.

Tra gli eventi in programma il 15 agosto segnaliamo la Gran Fiera a Pragelato dove tantissime bancarelle saranno protagoniste nella frazione La Ruà. Volendo evitare gli spostamenti fuori città durante il periodo di Ferragosto è possibile rimanere a Torino e godere di una delle fantastiche mostre aperte al pubblico. C’è “Visitare l’Italia” a Palazzo Madama, il Museo dell’Impossibile di nuova apertura con 60 attrazioni tra illusioni, tecnologia e creatività o l’Estate Reale 2025 presso i Musei Reali di Torino con musica, teatro e poesia.
Concludiamo questa varia panoramica con il Ferragosto sul Po, iniziativa che si svolgerà dalle 16.00 alle 21.30 nel Parco del Valentino. L’evento dedicato a chi passa il 15 agosto in città prevede l’esibizione della band torinese Indianizer e del dj Black Mamba. L’ingresso è libero e non serve la prenotazione.