La sbriciolata al limone è il dolce perfetto per le domeniche estive: fresca, profumata e deliziosa. Ecco come si prepara.
In estate è bello riunirsi con amici e parenti per cene e pranzi e consumare insieme antipasti, primi, secondi ma soprattutto dolci. Fra vaschette di gelato, granite, cheesecake, una torta che si può preparare è la sbriciolata al limone. Fresca e profumata, si prepara con pochi semplici ingredienti, tipici delle torte.

È un dolce fresco e cremoso, facile da preparare e da gustare dopo pranzo, a merenda o, perché no, anche a colazione. Chiunque la assaggerà farà il bis o anche il tris perché è davvero deliziosa e il suo sapore conquista chiunque. Quindi, ecco come farla.
Ingredienti e preparazione della sbriciolata al limone
La sbriciolata al limone è la torta ideale da gustare alla domenica in estate perché è fresca, cremosa e ha un profumo incredibile dato dai limoni. È perfetta da gustare dopo pranzo, in alternativa al solito sorbetto o al gelato, ma anche a colazione o per merenda.

Gli ingredienti per l’impasto sono:
- 400 g di farina 00
- scorza grattugiata di 1 limone
- 8 g di lievito per dolci
- 2 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di burro freddo
- 1 pizzico di sale
Gli ingredienti per il ripieno sono:
- 400 ml di latte
- 4 tuorli
- 140 g di zucchero semolato
- 1 limone
- 35 g di amido di mais
La prima cosa da fare è la crema che si prepara mettendo in una ciotola lo zucchero, i tuorli, e la scorza di limone. Mescolare e aggiungere il succo di limone, l’amido di mais e il latte bollente poco alla volta. Andare sul fuoco e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Lasciar raffreddare e intanto dedicarsi alla base. Questa si prepara mettendo insieme farina, zucchero, sale, lievito, scorza di limone, uova e burro.
Amalgamare fino ad ottenere un composto sabbioso da mettere in una tortiere con burro e farina (per non farla attaccare). Quindi sulla base distribuire la crema al limone e poi sopra il resto dell’impasto per creare la sbriciolatura. Infornare a 180 °C per 40 minuti, sfornare e far raffreddare completamente prima di mangiarla. Questa torta conquisterà tutti per la sua bontà e in molti richiederanno subito un altro pezzo.
Infatti ha un profumo inebriante e un gusto delizioso anche per i palati più esigenti.