Non crederai a come conservare il pesce fresco in estate senza rovinarlo: il trucco che tutti i chef nascondono!

Come conservare il pesce fresco in estate? C’è un trucco che tutti quanti gli chef conoscono e che adesso sto per svelare anche a te. Seguilo e vedrai che risultati!

L’estate è il momento ideale per gustare del pesce fresco, leggero e saporito. Ma se non conservi correttamente il pesce, rischi di perdere quel gusto unico e quella freschezza che lo rendono speciale. Tra caldo, umidità e tempi di conservazione ridotti, mantenere il pesce in condizioni ottimali diventa una vera sfida.

pesce
Non crederai a come conservare il pesce fresco in estate senza rovinarlo: il trucco che tutti i chef nascondono! – salussolanews.it

Fortunatamente, esiste un trucco poco conosciuto dai comuni appassionati di cucina ma che i grandi chef usano quotidianamente per assicurarsi pesce sempre fresco e gustoso. Vuoi scoprirlo? Continua a leggere e non te ne pentirai.

La guida pratica su come conservare alla perfezione in pesce fresco in estate: non andrà a male!

Il pesce è un alimento estremamente delicato, soprattutto d’estate. Le alte temperature accelerano la proliferazione batterica, che può comprometterne sapore, consistenza e sicurezza alimentare. Proprio per questo è molto importante sapere come conservarlo. Se segui i consigli che ti darò non avrai problemi.

Quello che pochi sanno è che il segreto per conservare il pesce fresco senza rovinarlo è mantenerlo sempre freddo ma mai direttamente a contatto con il ghiaccio solido.

sardine
La guida pratica su come conservare alla perfezione in pesce fresco in estate: non andrà a male! – salussolanews.it

Sembra controintuitivo, ma il ghiaccio a contatto diretto tende a bruciare il pesce, facendolo diventare molle e con un sapore alterato. Il trucco dei professionisti è utilizzare il cosiddetto “ghiaccio morbido”. Fai così:

  • Prendi un contenitore abbastanza grande da contenere il pesce.
  • Metti sul fondo uno strato di ghiaccio tritato o cubetti, ma coprilo con un panno pulito o della carta da cucina.
  • Appoggia il pesce sopra il panno, in modo che non tocchi direttamente il ghiaccio.
  • Copri con un altro panno umido e mantieni il contenitore in frigorifero o in un luogo molto fresco.

Ti assicuro che ti renderai subito conto della differenza, a mio avviso incredibile. Infatti questo modo il pesce resta alla temperatura ideale senza subire il danno del contatto diretto con il ghiaccio.

Un altro consiglio che ti do’ è di non lavare il pesce prima di conservarlo, onde evitare di spargere in giro batteri pericolosi. Ciò vale anche per la carne, ad esempio per il pollo, da non lavare mai sotto l’acqua corrente.

Un’ultima tip importantissima? Anche con la migliore conservazione, il pesce fresco va mangiato entro un giorno per godere al massimo di sapore e freschezza. Mi raccomando, altrimenti avrai solo sprecato soldi e tempo!

Gestione cookie