Una torta così particolare non l’hai mai preparata: fuori è come qualsiasi altra ma dentro è così cremosa che sembra un gelato.
Hai voglia di una buonissima torta fresca e perfetta per l’estate? Magari di quelle che prepari in un attimo mescolando tutti gli ingredienti, cuoci velocemente, e quando la servi, sparisce a vista perché tutti i commensali la divorano?

Ecco che questa “torta magica” con ricotta e limone è quello che fa per te. Così fresca, dissetante e gustosa che diventerà il tuo dolce preferito dell’estate. Non solo, è anche la torta che prepari come fine pasto quando hai ospiti, ma anche per la colazione o la merenda.
La ricetta della torta al limone cremosa all’interno
La particolarità di questa torta con ricotta e limone è la sua duplice consistenza. Mentre fuori sembra ed è una torta “normale”, classica, all’interno è cremosissima, così tanto che sembrerà di mangiare un gelato e, letteralmente, potrai gustarla con un cucchiaino.

Insomma, non ti resta che allacciare il grembiule, reperire gli ingredienti necessari per questa ricetta e prepararla in un attimo. Sono solo 5 gli ingredienti che ti occorrono, ovvero:
- 2 uova bio
- 500 g di ricotta
- 2 cucchiai di miele bio
- 3 cucchiai di fecola di patate
- scorza grattugiata di un limone bio
Il procedimento è semplicissimo perché ti basterà solo mescolare tutti gli ingredienti insieme: quindi, apri le uova ed uniscile alla ricotta, mescolando bene. Poi aggiungi il dolcificante, in questo caso del miele bio, e successivamente la fecola di patate (volendo setacciandola per evitare i grumi). Infine, per dare quel sentore di limone, aggiungi anche la scorza grattugiata di un limone bio.
Metti tutto a cuocere per 170° in forno ventilato per 26 minuti circa oppure in in friggitrice ad aria a 160 gradi per 22/24 minuti. Ecco pronta la torta compatta all’esterno e cremosa dentro, tanto che sembrerà di mangiare un gelato al gusto e profumo di limone. Questa torta si prepara con soli 5 ingredienti, quindi è economica e veloce da preparare oltre che semplicissima.
Inoltre, non c’è bisogno di farina quindi è anche senza glutine, perfetta per chi non può mangiarne. Ogni momento è buono per la torta cremosa con ricotta e limone, quindi conceditela o preparala quando hai ospiti e sarà un successone. È davvero la ricetta che devi conoscere per quest’estate, perché è fresca e golosissima!