La Provincia aiuta i giovani agricoltori

Biella – La Provincia aiuta i giovani agricoltori. A poco più di un anno dalla conclusione del periodo di azione del Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2000-2006 la Provincia di Biella offre al mondo agricolo l’opportunità di accedere ad un’apertura straordinaria di domande di contributo che possono essere rivolte dai giovani che intendano intraprendere un’attività in campo agricolo ed alle aziende zootecniche che debbano adeguare le proprie strutture di stoccaggio di letami e liquami.
Nel periodo compreso tra la primavera 2000 e l’autunno 2004 in Provincia si sono susseguite diverse iniziative ai sensi del Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte. Tali iniziative hanno consentito ai giovani di ottenere un incentivo all’insediamento in agricoltura, hanno permesso agli imprenditori agricoli di effettuare investimenti di tipo strutturale o di macchinari nelle aziende o di diversificare ed integrare le attività di allevamento e coltivazione con l’offerta agrituristica. Nel complesso, per queste sole misure, in Provincia sono stati erogati aiuti pari a circa 4.700.000 Euro.
“ In attesa del prossimo periodo di programmazione delle politiche comunitarie e locali previsto per gli anni 2007 – 2013, l’attuale apertura straordinaria – afferma l’assessore provinciale all’agricoltura Giuseppe Graziola – si pone due obiettivi.
Il primo obiettivo è quello di offrire un sostegno finanziario alle aziende zootecniche che hanno necessità di un adeguamento delle strutture di stoccaggio in termini di tipologia strutturale e/o di aumento della capacità di stoccaggio, nonché una dotazione di impianti e macchinari innovativi per il trattamento e la distribuzione degli effluenti ”.
La misura è rivolta principalmente alle aziende operanti nelle cosiddette zone vulnerabili da nitrati ed a tutte le altre aziende zootecniche del territorio provinciale, in vista di un probabile irrigidimento delle norme che regolano il settore.
“ L’altro obiettivo – prosegue l’assessore Graziola – è quello di consentire ai giovani che intendano dedicarsi all’attività agricola, sia sostituendo un precedente titolare (purché di età superiore a 55 anni) che dando origine ad un’azienda agricola ex novo, di poter accedere all’incentivo senza attendere che il nuovo Piano di Sviluppo entri a regime ”.
I requisiti per l’accesso ai benefici e le modalità di presentazione delle domande sono indicati nei relativi bandi di apertura domande disponibili presso i Comuni, le Comunità montane, le Organizzazioni professionali agricole, gli Ordini/Collegi professionali e la Provincia di Biella, Servizio politiche agricole, zootecnia e viticoltura – via Quintino Sella 12. Inoltre sono disponibili sul sito www.provincia.biella.it in corrispondenza della pagina attività produttive/agricoltura/bandi.
Il termine per la presentazione delle richieste di contributo è fissato alla data del 30 maggio 2005. 
www.provincia.biella.it
Per informazioni rivolgersi presso la segreteria del Comune di Salussola 0161998124.

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024