Un fine settimana tra gli angeli con il Geas di Salussola

rifugio angeli Da Salussola a Valgrisenche
Salussola 6 luglio 2013 – Un fine settimana tra gli angeli con il Geas. Il Geas questa settimana ha proposto una due giorni tra il Rifugio degli Angeli e il Colle del Rutor in alta Valle d’Aosta. E’ una escursione impegnativa rivolta a persone esperte, l’equipaggiamento è quello da rocciatori, con  corda, piccozza, ramponi ed abbigliamento da alta montagna.

Come abbiamo detto sono due i giorni; sabato 6 e domenica 7 luglio e con preventiva prenotazione del rifugio per la notte del sabato. La partenza, da Salussola, dal solito posto, è fissata per le ore 8 di sabato 6 luglio, e la direzione da prendere quella di  Valgrisenche Bonne da dove avverrà la partenza. Da Bonne proseguire per la strada asfaltata per circa 300m, fino ad incontrare la carrabile che, a destra, sale verso l’Arp Vieille. Lasciate le auto al bivio per l’Arp Vieille sopra alla diga, si imbocca la sterrata fino alle baite. Si prosegue su sentiero ben segnato fino ad un vecchio caseggiato militare, tenendo la destra ci si immette in una mulattiera ben segnalata con dei sassi che incomincia a salire. L’ultimo tratto, ad inizio stagione, può risultare un po’ difficoltoso, per via della presenza di alcuni tratti innevati che, comunque, si superano senza grosse difficoltà. Una volta giunti al colle si scende a destra per circa cento metri fino a raggiungere il Rifugio degli Angeli a 2.916 mslm. Si pernotta al rifugio.

Domenica,  dal rifugio, con un traverso in direzione NO, si mette piede su quel che resta del Ghiacciaio del Morion, si prosegue a mezzacosta fino al Colle del Rutor dal quale, puntando in direzione SO, si giunge in vetta.[redazione/salussola]

Associazione di Volontariato “Rifugio degli Angeli” – Località Laghi del Morion – Valgrisenche (AO)

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *