La Madonna delle processioni nella chiesa di santa Maria Assunta

IMG 2246 scaled

Salussola 9 agosto 2020 – La Madonna delle processioni nella chiesa di santa Maria Assunta.  La statua lignea della Madonna del Carmine, è anche detta delle processioni, perché utilizzata per la processione della festa dell’Assunzione. E’ conservata a destra o a sinistra della bussola della porta centrale, all’interno della pieve di santa Maria Assunta di Salussola. La statua, è simile ad un’altra conservata nella chiesa parrocchiale di Dorzano, ed è attribuibile ad Ignazio Perucca di Torino, e risalente alla metà del secolo XVIII.  Il trono fu scolpito nel 1825 dallo scultore Giuseppe Vigliani di Biella ed indorato da suo figlio Giuseppe nello stesso anno.

( la foto trae in inganno perché sembrerebbe essere la Madonna del Rosario con bambino, ma in origine era la Madonna di Monte Carmelo ed al posto del rosario aveva gli scapolari, ora scomparsi )

IMG 2250 scaled

claudio.circolari@salussola.net 

redazionale

 

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

di Claudio Circolari; Blogger e Storico locale, Fotografo Amatoriale; Collaboratore Parrocchiale; Volontario Sociale: Tutto a titolo gratuito, senza scopi di lucro, ma solo per fini sociali