Oggi è sant’Anna che a Salussola troviamo rappresentata nel quadro dipinto della chiesa di Arro

QUADRO NATIVITA MARIA DI ARRO scaled

Salussola –  Oggi è sant’Anna che a Salussola troviamo rappresentata nel quadro dipinto della chiesa di Arro. 26 luglio santi Gioacchino e Anna, marito e moglie, e genitori di Maria, madre di Gesù. A Salussola troviamo la figura di sant’Anna, a letto puerpera, nel quadro rappresentativo della Natività di Maria, che si trova nell’abside della chiesa di Arro. Altra figura di sant’Anna la troviamo su una formella dell’armadio, seicentesco, della sacrestia di santa Maria Assunta.

Era tanta l’importanza che, nel passato, la civiltà contadina dava a questa Santa, probabilmente, perché era invocata dalle donne in procinto di partorire, quando partorire all’epoca non era facile. Comunque sant’Anna è patrona degli straccivendoli, delle lavandaie, delle ricamatrici, delle sarte, dei fabbricanti di scope, degli orefici e degli scultori. Sant’Anna è ricordata insieme al marito, san Gioacchino, patrono degli sposi e dei falegnami.

Il proverbio contadino, odierno, si basa sul tempo, e infatti cita che ” se piove a sant’Anna è tanta manna “, perché la festa era ricadente, come oggi, in piena estate, e solitamente in un mese dalla scarsa pioggia … allora.

Ma stranamente il giorno dopo sant’Anna, santa Giustina, il proverbio contadino cita ” 25 san Giacomo, 26 sant’Anna e 27 il diluvio “.


26 luglio 2023 – redazione@pec.salussolanews.it

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

SOSTIENI SalussolaNews anche nel 2024