I dati sul migliore shampoo da comprare: ecco quanto emerso da una nuova indagine, i consigli per tutti i consumatori.
Comprare i migliore prodotti, o quelli che più si adattano alle nostre esigenze, è una sfida che i consumatori hanno costantemente: tante famiglie, ovviamente, devono far fronte al caro vita e l’aumento dei prezzi di alimenti e prodotti per la casa o per la persona, ma a prescindere dal prezzo scegliere non è ma facile.

Fortunatamente, arrivano spesso diverse indagini effettuate da Altroconsumo, associazione che tutela gli interessi dei consumatori e gli fornisce gli strumenti per analizzare meglio il mercato a cui si trovano a dover far fronte; questa volta, l’oggetto dell’attenzione di Altroconsumo è stato un prodotto di uso comune, come lo shampoo.
A prescindere da esigenze specifiche, magari dati a particolari problemi ai capelli, oppure a gusti personali, qual è il miglior shampoo secondo l’indagine di Altroconsumo? Come orientarsi all’acquisto? Ecco la classifica, spesso per acquistare un buonissimo shampoo non è necessario spendere grandi cifre o affidarsi esclusivamente a grandi marche.
La classifica dei migliori shampoo secondo Altroconsumo
Nell’articolo dedicato all’indagine sui migliori shampoo, pubblicato da Altroconsumo sul proprio sito, è emerso come tutti i prodotti testati abbiamo fortunatamente raggiunto giudizi positivi nella prova di laboratorio fatta da parrucchieri esperti, oltre che nella prova fatta dai consumatori della community ACmakers, sebbene ai fini della classifica i risultati sono diversi.

Per quanto riguarda i parrucchieri, gli shampoo migliori sono Near Your Hair (elogiato per il risciacquo) e Gliss Aqua Revive, specialmente riguardando la pettinabilità. Per quanto riguarda il giudizio dei consumatori, invece, i migliori sono risultati il Sunsilk Ricarica Naturale AloeVera e il Garnier Fructis Hair Food Aloe Vera. In sostanza, secondo i test di Altroconsumo, il migliore shampoo è risultato essere il Near Your Hair, che si trova nella catena di discount Eurospin ed è acquistabile (in flacone da 500 ml) a 1,29 euro.
Oltre al test sui prodotti, Altroconsumo ha anche messo ‘in guardia’ tutti i consumatori, avvertendoli sul prezzo: non tutti gli shampoo infatti sono venduti nello stesso formato e dunque per confrontare i prezzi va calcolata anche la quantità inserita nel flacone. Molto spesso, poi, anche scegliere il punto vendita giusto può fare la differenza, date le promozioni e gli sconti che si possono trovare sui vari prodotti (discorso che vale, comunque, per le marche note e non per quelle proprie dei discount).