Tirate fuori dagli scatoloni i vecchi giochi vintage: questi valgono migliaia di euro!

I collezionisti sono disposti a pagare migliaia di euro per vecchi giochi e videogiochi il cui valore è aumentato nel tempo. Perché perdere un’occasione di guadagno?

Non solo monete e banconote, anche dei vecchi giochi possono far guadagnare parecchi soldi. Scopriamo quali sono quelli più ricercati che potrebbero valere – se in buone condizioni – fino a 5 mila euro.

Uomo di spalle guarda scaffalatura con scatole
Tirate fuori dagli scatoloni i vecchi giochi vintage: questi valgono migliaia di euro! (Salussolanews.it)

Quando si sente parlare di collezionismo si pensa subito alle monete, ai francobolli o agli orologi. Difficilmente vengono in mentre altre tipologie di collezione ma questo è un grave errore. Dovete sapere che nel mondo ci sono persone che collezionano oggetti inimmaginabili. C’è l’accumulatore di paperelle di gomma, ad esempio, oppure il collezionista di dadi o quello di sabbia e terra da tutto il mondo. Incredibile anche la collezione di gomme da cancellare o di palline rimbalzanti.

Altro che figurine, carte e tappi di bottiglia, qui la ricerca si fa più pazza con la collezione di etichette delle banane (un’americana che vive in Florida ne ha oltre 23 mila!) e dei tubetti di dentifricio. Ma torniamo a noi e alla possibilità di guadagnare con oggetti più classici ricercati dai collezionisti. Parliamo di giochi vintage che i nostalgici avranno sicuramente conservato in qualche scatolone. Forse è il momento di separarsene.

Ecco giochi e videogiochi che valgono di più

I collezionisti cercano le Barbie e le Polly Pocket degli anni ’90. Ci sono esemplari unici introvabili che possono valere 25 mila dollari come la prima Barbie del 1959. Poi ci sono le Barbie di 30 anni fa che valgono da qualche centinaia a qualche migliaia di euro. Barbie Raperonzolo del 1997 vale tra i 200 e i 300 euro mentre per Barbie Magie delle Feste si potrebbero guadagnare 1.000 euro. I set originali delle Polly Pocket (ricordate le piccolissime bamboline?) arrivano a valere anche 5 mila euro se sigillati.

Super Mario videogioco vintage
Ecco giochi e videogiochi che valgono di più (Salussolanews.it)

Passiamo ai videogiochi vintage. Chi non conosce o non ha mai giocato a Super Mario. Ebbene, se avete conservato le cassette per NES o Nintendo 64 potreste avere un piccolo tesoro tra le mani. La cassetta di Super Mario Bros 3 per la consolle Nintendo NES ha un valore nel mercato dei videogiochi vintage di 2 mila euro se in buono stato.

Mario Kart 64 nella versione originale, invece, ha quotazioni altissime e può regalare circa 20 mila euro. Le ricerche dei collezionisti vanno anche in direzione delle carte Pokemon. Quelle rare possono valere 5 mila euro (ad esempio Ultra Rare Shining Charizard del 2002 è stata venduta a 5.100 euro). Da non sottovalutare, infine, i Lego soprattutto i set Lego in perfette condizioni. Il Millenium Falcon di Lego Star Wars del 2007 vale 4.500 euro mentre Taj Mahal del 2008 può far guadagnare fino a 1.500 euro.

Gestione cookie