Gabry Ponte porterà “Tutta l’Italia” all’Eurovision? Il futuro del dj torinese si deciderà l’8 marzo

Il Dj piemontese Gabry Ponte potrebbe partecipare all’Eurovision con “Tutta l’Italia”, colonna sonora del Festival di Sanremo 2025.

Una notizia sta circolando e merita una spiegazione. Si parla di Gabry Ponte all’Eurovision 2025 ma come è possibile dato che Lucio Corsi è stato già presentato come portabandiera dell’Italia a Basilea? Nello stesso modo in cui ha partecipato Achille Lauro nel 2022.

Gabry Ponte dj
Gabry Ponte porterà “Tutta l’Italia” all’Eurovision? Il futuro del dj torinese si deciderà l’8 marzo Foto Ansa (Salussolanews.it)

L’Eurovision Song Contest si terrà a Basilea in Svizzera a partire dal 13 maggio 2025. Mancano ancora mesi alla manifestazione ma già si parla dell’evento per vari motivi. In primis c’è stato il rifiuto di Olly, vincitore della 75esima edizione del Festival di Sanremo, perché non vuole rinunciare ai concerti sold out fissati in precedenza proprio in quel periodo. Lo sostituirà Lucio Corsi con la sua “Volevo essere un duro”, una canzone piena di significato che speriamo il pubblico internazionale possa apprezzare come noi italiani.

Sta facendo notizia, poi, la partecipazione del rapper estone Tommy Cash che porterà sul palco dell’Eurovision il brano Espresso Macchiato (omaggio o presa in giro all’Italia?). Il testo sta creando imbarazzi e discussioni, il mix di parole italiane e stereotipi con l’accenno alla mafia non convince anche se la canzone ha milioni di visualizzazioni sui social. Forse ad esaltare veramente l’Italia arriverà Gabry Ponte.

Gabry Ponte come rappresentante di San Marino all’Eurovision 2025

Il dj torinese Gabry Ponte potrebbe rappresentare San Marino all’Eurovision 2025 presentando “Tutta l’Italia”, la sigla del Festival voluta fortemente da Carlo Conti. Sapremo con certezza se un pezzetto di Piemonte arriverà sul palco di Basilea l’8 marzo, a conclusione del San Marino Song Contest 2025. Il vincitore volerà in Svizzera dal 13 al 17 maggio e sfiderà Lucio Corsi e tanti altri cantanti in gara.

Gabry Ponte e Carlo Conti
Gabry Ponte come rappresentante di San Marino all’Eurovision 2025 Foto Ansa (Salussolanews.it)

Gabry Ponte non sarà l’unico italiano a partecipare al contest di San Marino. Citiamo Marco Carta con “Solo Fantasia”, Bianca Atzei con “Testacoda”, Boosta con BTW, Vincenzo Capua con “Sei Sempre tu” e Pierdavide Carone con “Mi vuoi sposare”. Sarà una sfida tosta ma Gabry Ponte si impegnerà al massimo per portare “Tutta l’Italia” da Sanremo a Basilea. In Italia il brano è già un tormentone,

Carlo Conti ha intuito come sarebbe potuto diventare il jingle dell’anno e ha avuto ragione. C’è chi pur criticandolo continua a cantarlo nella testa e sarebbe bello vedere tutto il pubblico dell’Eurovision Song Contest ballare sulle note di “Tutta l’Italia”. Vedremo se, come Achille Lauro in precedenza, anche Gabry Ponte riuscirà a vincere l’evento di San Marino che si terrà l’8 marzo 2025 presso il Teatro Nuovo di Dogana.

Gestione cookie