Trapelano le prime anticipazioni della trama di Un Professore 3: Manuel e Simone potrebbero stupire il pubblico.
Al via le riprese per la 3a stagione de Un Professore con Alessandro Gassmann. Una fiction che sa parlare all’anima, affrontando temi attuali con delicatezza, inoltre non dimenticando quel pizzico di riflessione filosofica su cui è costruita la puntata, anzi la serie stessa.

Protagonista Dante Balestra, insegnante di filosofia controcorrente che, attraverso propri metodi, aiuta i suoi studenti a risolvere loro situazioni difficili o altrettante vicende personali. Esempio, Nina (Margherita Aresti), new entry della seconda stagione, con un passato problematico e figlia in affidamento.
Ebbene, ora cosa ci aspetta? Non si escludono possibili nuovi ingressi, ma la curiosità è maggiormente improntata nei riguardi dei tre ragazzi, Manuel, Simone e Mimmo – quest’ultimo ex allievo di Dante nonché giovane detenuto. Emerse le prime novità dal set, azzardando qualche anticipazione.
Un Professore 3, spoiler trama: Manuel e Simone spiazzano i fan
Anita e Dante, ora, fanno coppia fissa, ugualmente travolti dalle complicanze dei loro rispettivi figli. Tuttavia, nel corso della storia, non tutto va come sperato e la coppia scoppia giungendo persino a tradirsi reciprocamente. Intanto Manuel si innamora di Nina e vorrebbe aiutarla per le pratiche dell’affidamento.

Ma arrivano a compiere un reato: prelevare senza consenso la bambina e portarla via in un viaggio, facendo perdere le loro tracce. Invece Simone invaghito dell’aitante Mimmo, giovane lavorante della biblioteca scolastica, in regime di semilibertà. Alla fine dovranno salutarsi, consapevoli che non si rivedranno più.
Dunque, come annunciato anche da Gassmann, Un Professore 3 potrebbe rivelarsi una stagione ‘diversa e speciale’. Si parla addirittura di stravolgimenti narrativi, sebbene l’ossatura della fiction rimanga invariata – le puntate saranno sempre accompagnate da un filosofo che guiderà i protagonisti.
Tanti colpi di scena in arrivo e lo sceneggiatore Sandro Petraglia si sbilancia ai microfoni di Fanpage sottintendendo una probabile relazione tra Manuel e Simone. Ma parrebbe far parte ancora del cast Mimmo alias Domenico Cuomo. Quindi, eventualmente, si aprirebbero possibili intrecci.
Difficile tentare supposizioni riguardanti la trama dato che, sulla base di quanto anticipato dall’attore romano, tutto sarà completamente nuovo (o quasi). Ciò che rimarrà saldo de Un Professore inerisce l’idea intorno alla quale si sviluppa la serie e il cast medesimo. Per il resto una grande incognita – ma questo è il suo bello.
Il primo ciak è avvenuto il 24 febbraio – compleanno di Alessandro – quindi per il debutto bisognerà attendere l’autunno 2025 o, nel caso di imprevisti, i primi mesi del 2026.