La scienza non ha dubbi: il segreto per arrivare fino a 100 anni è questo

Chi di noi non vorrebbe arrivare a spegnere 100 candeline sulla torta di compleanno? La scienza rivela il segreto per vivere a lungo e conservando una buona salute.

Il sogno più grande della maggior parte delle persone è quello di vivere a lungo conservando un buono stato di salute. Va da sé che a 90 anni non potremo continuare a fare le stesse identiche cose che facevamo a 30 ma è importante mantenere una buona salute sia a livello fisico che a livello mentale.

donna anziana con il cappello che sorride e fa un gesto con una mano
La scienza non ha dubbi: il segreto per arrivare fino a 100 anni è questo/salussolanews.it

Vivere a lungo, insomma, è importante ma non certo allettati o con patologie serie e invalidanti. Negli ultimi anni è aumentato e anche di molto il numero delle persone che si avvicinano al secolo di vita o che, addirittura, lo raggiungono e poi lo superano anche.

Una maggiore cura nell’alimentazione e un maggiore accesso alle cure mediche ha reso possibile raggiungere questo traguardo e fare in modo che oggi si viva molto più a lungo rispetto al passato. Tuttavia, nonostante, l’aspettativa di vita media sia cresciuta, arrivare a 100 anni sembra ancora quasi impossibile.

Ma se molti ci riescono vuol dire che un modo per farcela ci sarà. Quale sarà mai il segreto dei centenari, di chi arriva compiere 100 anni o quasi mantenendo una buona salute? Il segreto è molto più semplice di quello che possiamo immaginare e a rivelarlo sono stati i medici.

Il segreto per vivere fino a 100 anni è questo: incredibile ma è così!

Il segreto della longevità è più facile di quello che si pensi e a svelarlo sono stati i medici stessi. Arrivare a 100 anni mantenendo un buono stato di salute fisica e mentale non è un traguardo impossibile ma bisogna fare una cosa ben precisa. Cosa? Ve la sveliamo di seguito.

Se un tempo – e in molte parti del mondo ancora oggi – si moriva di fame, oggi si muore per eccesso di cibo. Le malattie cardiovascolari sono la seconda causa di morte in tutto il mondo dopo le neoplasie. E le malattie cardiovascolari sono quasi sempre causate da patologie metaboliche come diabete di tipo 2, colesterolo, obesità, ipertensione e ipotiroidismo.

donna anziana che guarda davanti a sé
Il segreto per vivere fino a 100 anni è questo: incredibile ma è così!/salussolanews.it

Tutte patologie strettamente correlate ad una dieta scorretta, troppo abbondante e troppo ricca di zuccheri e di grassi. Insomma ancora una volta i medici ribadiscono ciò che tutti dovremmo ormai sapere ma che facciamo finta di ignorare: alimentazione e salute sono legate indissolubilmente.

Secondo gli esperti del settore il segreto per vivere a lungo e in salute è mangiare poco soprattutto a cena. La cena, da questo punto di vista, è il pasto più importante e bisogna fare molta attenzione a ciò che scegliamo di mettere nel nostro piatto. Infatti se a cena si mangia troppo non solo si appesantisce la digestione con ripercussioni negative sul sonno ma non si darà riposo nemmeno al fegato.

A cena, pertanto, secondo i medici, sarebbe opportuno evitare cereali, zuccheri, fritti e grassi in generale che comportano un lavoro davvero enorme per il nostro fegato il quale, alla lunga, potrebbe risentirne con conseguenze nefaste per tutto l’organismo. Meglio optare per alimenti leggeri come le verdure e le proteine magre come il pesce e le carni bianche oppure il tofu per chi segue un’alimentazione vegana.

Gestione cookie