Quando l’acqua del wc scorre sempre senza fermarsi, può essere molto fastidioso ma soprattutto si ha un enorme dispendio di questa risorsa. Ecco come risolvere.
Il problema dell’acqua del wc che scorre senza fermarsi è molto frequente. Questo è ovviamente un rumore molto fastidioso ma soprattutto implica un dispendio di questa risorsa e dunque un danno per l’ambiente e bollette più salate che è meglio evitare di avere.

Risolvere questo problema è quantomai prioritario e per questo è importante valutare quali possano essere le cause che lo scatenano e da lì i possibili correttivi per mettergli fine.
Come risolvere il problema dell’acqua che scorre sempre dal wc
Non è raro avere in bagno un problema: quello dell’acqua del wc che scorre di continuo. Quando succede, bisogna capire prima di tutto quale possa essere la causa. Infatti ci sono diversi motivi che scatenano questo problema.

La guarnizione del rubinetto, ad esempio, potrebbe essere molto sporca o usurata. In questo caso si può pulirla oppure, se proprio è molto rovinata, sostituirla con un’altra. In questo caso bisognerà chiudere il rubinetto e poi svitare il dado montante e il dado del rubinetto del galleggiante. Una volta tolti i pezzi non più idonei, si può procedere sostituendoli con altri nuovi.
Un’altra causa dell’acqua del wc che scorre sempre può essere il galleggiante fuori posto. Una volta verificato lo stato e il posizionamento aprendo la cassetta del wc, basterà regolare l’asta del galleggiante, abbassandolo di 2-3 cm per riportarlo nella posizione corretta. Un altro motivo che può scatenare questo problema è il sifone rotto, magari a causa della presenza di calcare.
Sarà sufficiente sostituirlo con uno nuovo per vedere un miglioramento e l’acqua finalmente non scorrere più in maniera perpetua. Il calcare infatti è spesso una delle cause dello scarico che scorre sempre senza fermarsi. È inevitabile che si formi sia nel galleggiante che nel sifone. Pulire non sempre è la cosa migliore perché è difficoltoso, meglio sostituire i pezzi per risolvere il problema.
Dunque indagare le cause per cui lo scarico del wc continua a scorrere sempre è fondamentale per capire come agire per risolvere il problema, salvaguardando la risorsa acqua, il suo spreco e anche evitando bollette molto salate. Se proprio non si è in grado di ripristinare il corretto funzionamento dello scarico da soli, conviene chiamare un idraulico per la risoluzione della problematica.