Se anche tu adori cucinare con le spezie, ecco 8 che non dovrebbero mai mancare in cucina secondo gli chef

Per donare più sapore ai propri piatti, si possono usare delle spezie. Queste donano una marcia in più ad ogni pietanza, perciò ce ne sono 8 che si dovrebbero avere sempre a casa secondo gli chef.

La fantasia in cucina non è mai troppa e spesso basta soltanto cambiare qualche condimento per donare una sferzata di gusto diversa ad ogni piatto. In questo possono venire in supporto le spezie. Ne esistono tantissime ed ognuna può essere accostata ad ogni piatto per donare più sapore. Non solo, ma queste hanno anche tanti altri benefici per il corpo.

spezie di forme e colori vari in ciotole o cucchiai di legno
Se anche tu adori cucinare con le spezie, ecco 8 che non dovrebbero mai mancare in cucina secondo gli chef – salussolanews.it

Infatti donano maggiore digeribilità. Sono molto versatili ma gli chef consigliano di avere in casa 8 tipi diversi di spezie, che possono essere aggiunte a diverse pietanze. Ecco di quali si tratta.

Le 8 spezie che si dovrebbero avere sempre a casa

Oltre alle erbe aromatiche, al sale e al pepe, per dare maggiore sapore a diversi tipi di piatti, si possono usare le spezie. Ne esistono tantissime ed ognuna può essere associata ad una pietanza diversa. In particolare gli esperti consigliano di avere in casa 8 tipi di spezie, molto versatili.

porta spezie in acciaio in cucina con spezie di colori vari
Le 8 spezie che si dovrebbero avere sempre a casa – salussolanews.it

Si tratta, in particolare, di:

  • Cumino
  • Coriandolo
  • Cannella
  • Zenzero
  • Noce moscata
  • Zafferano
  • Peperoncino in polvere
  • Paprika

Queste 8 sono spezie molto versatili che si possono aggiungere ad ogni tipo di piatto per donargli più gusto. La cannella, poi, si può aggiungere anche a piatti, bevande o dolci, come ad esempio la torta di mele. Lo zafferano è ideale per creare il tipico risotto alla milanese, mentre la paprika, dolce o piccante, dona un tocco esotico ad ogni piatto.

Altre spezie ed erbe aromatiche molto versatili in cucina sono i baccelli di cardamomo, l’anice stellato, i bastoncini di cannella e le foglie di alloro: tutte queste donano sapore e gusto alle pietanze, senza dover esagerare con pepe e sale. Ecco perché tutti dovrebbero averle in casa. Bastano davvero in piccole quantità per dare una sferzata di gusto a tutto ciò che si crea in cucina.

Usandole si potrà evitare di esagerare con il sale perché i piatti saranno comunque molto saporiti e più digeribili: di conseguenza si potrà scongiurare il rischio di soffrire di pressione alta, che è un problema dovuto anche all’eccesso di sale quando si cucina.

Gestione cookie