Hai gli occhi cosiddetti “incappucciati”? Niente paura, perché non c’è nulla (o quasi) che un po’ di trucco messo adeguatamente non possa correggere. Ti svelo un makeup perfetto per la tua situazione!
Gli occhi incappucciati sono caratterizzati da una palpebra mobile poco visibile perché coperta dalla palpebra fissa. Questo tipo di occhio può far sembrare lo sguardo più stanco o chiuso se il trucco non è studiato nel modo corretto.

Sto per fornirti alcuni consigli dati dalle migliori makeup artist di tutta Italia e d’Europa e che rivoluzioneranno una volta per tutte il tuo modo di truccarti e anche il tuo viso.
Il makeup migliore per chi ha g li occhi incappucciati? È proprio questo, senza ombra di dubbio
Il primo segreto per un trucco occhi duraturo ed efficace? Il primer! Gli occhi incappucciati tendono a far sbavare l’ombretto a causa dell’attrito tra le palpebre. Applica una base opacizzante per fissare i colori e rendere il make-up più resistente. Io applico sempre anche il fissante, che mi aiuta molto a far sì che duri diverse ore e che copra il più a lungo possibile questa mia particolarità.
Se vuoi uniformare il colore della palpebra, puoi aggiungere un velo di correttore o fondotinta e fissarlo con una cipria trasparente.
Con gli occhi incappucciati, la piega naturale dell’occhio spesso sparisce quando apri lo sguardo. Per questo motivo, il trucco chiave è creare una piega artificiale leggermente più in alto rispetto a quella reale. Come faccio io? Semplice, con un ombretto color bronzo chiaro, che sfumo sopra la piega della palpebra.

L’eyeliner è un alleato incredibile, ma con gli occhi incappucciati va usato con tanta (ripeto: TANTA) attenzione. Evita linee troppo spesse: rischiano di coprire completamente la palpebra mobile. Meglio una linea sottile, che si ispessisce solo verso l’angolo esterno. Ti assicuro che in questo modo “solleverai” il tuo sguardo grazie ad una potente illusione ottica.
Infine, ti consiglio di applicare anche un ombretto luminoso, meglio ancora proprio un illuminante (bianco, glitterato) per aprire ulteriormente la parte superiore della palpebra, quella che si trova poco sotto le sopracciglia. Vedrai che, applicando tutti quanti questi consigli, i tuoi occhi assumeranno un taglio più felino e ti risulteranno più belli e attraenti.
Con le tecniche giuste, gli occhi incappucciati possono diventare un punto di forza del tuo make-up. Il segreto è conoscere la propria forma, giocare con le sfumature e adottare piccoli accorgimenti strategici. Il risultato? Uno sguardo intenso, aperto e assolutamente irresistibile.