WhatsApp lavora per aggiornare i profili degli utenti e renderli maggiormente personalizzabili e ricchi rispetto al passato: la nuova funzione li renderà più coinvolgenti.
La capacità di innovarsi è sempre stata fondamentale per le aziende ma lo è ancor di più oggi, soprattutto per quelle che offrono un servizio online molto diffuso e ricco di alternative valide e sempre più popolari. Negli anni WhatsApp si è dovuta difendere dagli assalti di concorrenti agguerriti (Signal e Telegram su tutti) cercando di pareggiare la loro offerta in termini di funzionalità e sicurezza, così da non apparire sconveniente per l’utenza già fidelizzata e soprattutto per quella indecisa o nuova.

La larga base installata infatti non è più sufficiente a garantire la permanenza all’apice del settore tecnologico e con la velocità di evoluzione e diffusione garantita da internet basta poco per ritrovarsi indietro e risultare agli occhi dell’utenza come “obsoleto”. Le mode inoltre nascono continuamente e se qualche app concorrente riuscisse ad imporsi, il declino potrebbe essere complesso da evitare.
La dimostrazione Meta ce l’ha in casa, visto che il suo social di punta e originario – Facebook – è stato negli anni superato da Instagram (successivamente acquisito) e TikTok, ed oggi persino da X, finendo per essere il social meno utilizzato e popolare tra quelli di massa.
La storia serve da lezione e sembra che Meta e in prima persona Zuckerberg abbiano imparato dagli errori commessi. WhatsApp si aggiorna costantemente e in ogni direzione, nel tentativo di abbracciare ogni possibile evoluzione del web e non essere percepito come applicazione vetusta e superata. Inoltre Meta lavora per allargare il campo di influenza dell’app, da un lato aggiungendo sempre più funzionalità social, dall’altro sperimentando AI, modelli di e-commerce e funzionalità legate al business e alla comunicazione puramente aziendale.
WhatsApp cambia i profili e aggiunge una funzionalità che permetterà di renderli sempre più personali
L’innovazione non è esclusivamente contenutistica o funzionale, ma passa anche dalla semplice interfaccia e dalle possibilità di personalizzazione che aiutano a percepire come più ricco e diverso un software. I menu, i colori, i testi e soprattutto i profili sono essenziali per dare la sensazione di evoluzione di un software come WhatsApp, ed infatti Meta li aggiorna con una certa regolarità, cercando di rendere l’esperienza di utilizzo sempre fresca e piacevole.

L’ultima novità in tal senso è stata evidenziata dal noto portale web WABetainfo, che in uno degli ultimi articoli ha svelato la presenza nella versione beta 2.25.18.14 disponibile su Android per gli iscritti al Google Play Beta Program di una nuova funzione profilo che potrebbe essere accolta con favore dagli utenti.
Si tratta della possibilità di impostare immagine profilo con avatar animati. Già in passato WhatsApp aveva cercato di inserire gli avatar al posto delle foto profilo, ma all’epoca di quella sperimentazione erano visibili solo dalle informazioni di contatto.
In questa nuova versione degli avatar, sarà possibile impostarli come foto profilo animata, ovvero con un’animazione che permetterà di vedere sia la vostra foto tradizionale che quella che vede protagonista il vostro avatar in sequenza. In questo modo ciascun utente avrà più possibilità di personalizzazione e potrà scegliere in che modo e in quale versione gli altri potranno vederlo quando accedono alla conversazione.