Vacanze+al+mare%2C+l%26%238217%3Bapp+per+trovare+la+spiaggia+migliore%3A+niente+pi%C3%B9+brutte+sorprese
salussolanewsit
/2025/06/21/vacanze-al-mare-lapp-per-trovare-la-spiaggia-migliore-niente-piu-brutte-sorprese/amp/
Lifestyle

Vacanze al mare, l’app per trovare la spiaggia migliore: niente più brutte sorprese

Grazie ad un’applicazione possiamo evitare imprevisti e brutte sorprese al mare: così troveremo subito la spiaggia migliore.

L’estate sta arrivando e in tantissimi stanno facendo il conto alla rovescia per le vacanze. Agosto è, per tradizione, il mese più gettonato. Ma sempre più persone preferiscono partire a giugno e luglio, o addirittura settembre, per evitare sovraffollamenti e rincari. Le località di mare sono quelle che vengono maggiormente prese d’assalto e, spesso, potrebbe risultare complicato riuscire a trovare la spiaggia giusta in cui trascorrere le proprie giornate. Con un’applicazione, però, potremo goderci le vacanze senza stress.

Vacanze al mare, l’app per trovare la spiaggia migliore: niente più brutte sorprese – salussolanews.it

In quanti non vedono l’ora di fare il primo tuffo al mare? Il momento di staccare dalla quotidianità e ricaricare le energie sotto il sole si fa sempre più vicino. Tuttavia, a volte può bastare poco per rovinarci la vacanza: ritrovarsi in una spiaggia sovraffollata, con l’acqua mossa, il maltempo o le meduse potrebbe farci passare la voglia di andare al mare guastandoci la festa.

Per nostra fortuna esiste un’app sviluppata appositamente per evitare episodi simili e venire incontro a chi vuole andare al mare, soprattutto ai turisti che non hanno familiarità con la località in cui si trovano. La piattaforma sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire utili indicazioni a coloro che desiderano “godersi il mare senza sorprese”, come spiegato dal promotore Marco Greco.

L’app che svolta le vacanze al mare: come funziona

PuntoMare è il nome dell’applicazione basata su un algoritmo proprietario di intelligenza artificiale, ideata per aiutare sia turisti che residenti a trovare la spiaggia più adatta per le proprie giornate al mare, facendo risparmiare tempo prezioso. La piattaforma può essere usata per ricevere indicazioni sullo stato del mare e della balneazione delle spiagge, in maniera semplice ed intuitiva.

L’app che svolta le vacanze al mare: come funziona – salussolanews.it

Per capire se una spiaggia è idonea alla balneazione, basta guardare i pallini colorati sulla mappa: se sono verdi vuol dire che ci si può godere il mare senza preoccupazioni, se sono gialli le acque sono poco mosse e così via. Gli utenti hanno, inoltre, la possibilità di contribuire al servizio “segnalando la presenza di meduse, alghe oppure registrando brevi video che mostrano in tempo reale cosa succede intorno a loro”, ha spiegato Marco Greco ai microfoni di Radio 105.

Residenti e turisti possono, dunque, condividere la propria esperienza prendendo parte ad una vera e propria community in cui scambiare informazioni e consigli. Infine, oltre a tenere gli utenti aggiornati sulle condizioni delle spiagge, l’app può suggerire ristoranti, luoghi e attrazioni che non tutti conoscono e servizi, tutto a portata di smartphone.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Come le emoji stanno cambiando la struttura grammaticale delle lingue

Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…

7 giorni ago

UPAS, è grave dopo l’aggressione: Marina più spregiudicata che mai, spoiler

Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…

7 giorni ago

Se hai prosciutto e formaggio in frigo hai risolto: la sfoglia di Benedetta Parodi è un salva cena spaziale

Come preparare la sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi…

7 giorni ago

La leggenda del Lago Scuro e della sua scomparsa: una storia degna di Romeo e Giulietta

Nessuno conosce la leggenda del Lago Scuro: si tratta di una storia raccontata nel corso…

7 giorni ago

Cosa può succedere ai tuoi beni se tuo marito ha debiti: è meglio che tu lo sappia

Matrimonio e debiti, cosa succede ai beni della moglie se il marito ha dei conti…

1 settimana ago

N’derr’a la lanz: il primo “sushi bar” della storia nato molto prima dei giapponesi

Scopri il fascino del crudo di mare di Bari, un rito antico che sa di…

2 settimane ago