8 lavori che puoi fare da remoto direttamente da casa tua: stanno anche cercando

Trovare lavoro da casa non è così difficile. Sono tante le competenze da poter mettere in gioco. È sufficiente un po’ di creatività ed imprenditorialità.

Dalla pandemia in poi quello che un tempo si chiamava lavoro da casa ora è conosciuto da tutti come smart working, che non per tutti è smart. I dipendenti dei settori pubblici e privati continuano ad avere una finestra per lavorare direttamente dal proprio appartamento. È necessario solo avere un PC ed una buona connessione Internet.

donna la pc a casa
8 lavori che puoi fare da remoto direttamente da casa tua: stanno anche cercando – Salussolanews.it

Solo che a volte si rischia di lavorare troppo o di avere troppe distrazioni, cosa che può rendere molto labile il confine tra il tempo del lavoro e quello del riposo, con il rischio di burn out. Allo stesso tempo si risparmia tempo e stress per il trasporto nel luogo di lavoro.

I migliori lavori da casa svolti in autonomia

Ad oggi ci sono molti lavori che si possono svolgere in casa in autonomia, fornendo dei servizi, senza essere necessariamente lavoratori dipendenti. Questo porta ad una maggiore autonomia nel lavoro, ma allo stesso tempo richiede oneri aggiuntivi come ad esempio l’apertura della partita IVA e la gestione delle fatture.

donna la pc a casa
I migliori lavori da casa svolti in autonomia – Salussolanews.it

Se si vuole optare per un lavoro da casa senza essere dipendenti in orari e giorni, la soluzione migliore è “vendere” i propri servizi e le proprie competenze. Ad esempio, chi ha studiato ed ha abilitazione all’insegnamento, può offrire sulle piattaforme già predisposte delle lezioni, decidendo tempi e costo.

Allo stesso modo anche i servizi informatici, di assistenza e non, possono nella maggior parte dei casi essere espletati direttamente da casa propria. Un altro lavoro piuttosto richiesto, è quello che si chiama l’assistente virtuale. Che poco ha a che fare (ancora) con l’intelligenza artificiale. Candidandosi per questa posizione si possono svolgere mansioni di organizzazione del lavoro per terzi, un vero e proprio lavoro di segreteria da remoto, utilizzando i giusti programmi informatici.

In ogni caso, il lavoro freelance come ad esempio traduzioni, revisione di testi o gestione dei social può essere offerto su piattaforme quali Upwork o Fiverr che mettono in diretto contatto domanda ed offerta, ovvero chi dispensa i servizi e chi li richiede. Anche l’e-commerce può essere una buona soluzione.

Se si ha manualità e capacità di produrre manufatti o articoli di artigianato, può tranquillamente lavorare da casa e venderli sulle numerose piattaforme online come ad esempio Vinted. Chi decide di intraprendere una carriera di questo tipo ne conosce bene i vantaggi, ma deve stare attento alla solitudine e riduzione della socialità, rischi non troppo rari nel lavoro da casa.

Gestione cookie