Viaggiare+in+auto%2C+occhio+a+questa+scadenza%3A+rischi+pesanti+sanzioni
salussolanewsit
/2026/02/10/viaggiare-in-auto-occhio-a-questa-scadenza-rischi-pesanti-sanzioni/amp/
Categories: Attualitá

Viaggiare in auto, occhio a questa scadenza: rischi pesanti sanzioni

Fai attenzione alla particolare scadenza se ti trovi a viaggiare in auto, il rischio è quello di imbattersi in delle sanzioni davvero pesanti.

L’estate, si sa, è il periodo per eccellenza in cui viaggiare: specialmente per spostamenti all’interno dei confini nazionali, più che treno o aereo, molti italiani scelgono di utilizzare la propria automobile, avendo così libertà di movimento e autonomia di orari anche una volta arrivati sul luogo della vacanza.

Viaggiare in auto, occhio a questa scadenza: rischi pesanti sanzioni – salussolanews.it

Certo, viaggiare in auto implica, in primis, realizzare un’attenta manutenzione per viaggiare sicuri, oltre a pagare la benzina e il pedaggio autostradale; in compenso, non si hanno vincoli di orari e soprattutto ci si può spostare tranquillamente di luogo in luogo. In aggiunta, soprattutto se partiamo in compagnia, le spese del trasporto possono essere divise fra i vari passeggeri.

Sebbene non risulti il mezzo più veloce, l’automobile continua ad essere comunque utilizzatissima per partire per le vacanze: bisogna però fare attenzione a rispettare questa scadenza, perché in caso contrario le sanzioni sono dietro l’angolo e la vacanza potrebbe essere rovinata in men che non si dica.

Attenzione alla scadenza per l’automobile: controlla subito se stai per partire (ma non solo)

Affinché sia libera di circolare, la nostra automobile deve avere una regolare assicurazione, da rinnovare di anno in anno; tra le altre spese troviamo anche il bollo, la tassa sulla proprietà del veicolo, mentre un’altra scadenza a cui si deve fare particolare attenzione riguarda la revisione. Come indicato dal Codice della Strada, la revisione non è opzionale, ma un obbligo normativo: va effettuata per la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione del veicolo, e successivamente ogni 2 anni per le volte successive.

Attenzione alla scadenza per l’automobile: controlla subito se stai per partire (ma non solo) – salussolanews.it

La revisione va effettuata, a prescindere dalle tempistiche, anche in caso di gravi incidenti che hanno visto coinvolte parti strutturali del veicolo; questo perché è un’operazione che attesta l’effettiva possibilità dell’auto di circolare in sicurezza. Dopo la revisione, viene rilasciato un certificato che  attesta l’idoneità alla circolazione di un veicolo e aiuta nella prevenzione delle frodi; ciò che viene indicato sul certificato viene trasmesso anche digitalmente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il costo della revisione è di 45,00 euro alla Motorizzazione Civile, mentre presso le officine autorizzate della Provincia di riferimento la spesa è composta da 54,95 euro da per l’officina, 12,09 euro di IVA (soggetta anche ad aumento, come successo quest’anno), 10,20 euro di diritti della Motorizzazione e 1,51 euro di costo del bollettino. La revisione è importantissima e nel caso non si faccia in tempo, si può andare incontro a sanzioni da 173 a 694 euro, oltre al divieto di circolazione fino all’effettivo svolgimento della revisione.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Loro mangiano il dolce e io guardo? Neanche per sogno, faccio questa torta light, nessuno se ne accorge

Una torta light, sana e soprattutto senza glutine. L'idea perfetta per chi segue diete ipocaloriche,…

13 ore ago

Instagram, in fase di test una funzione molto apprezzata dagli utenti: cosa cambia per gli utenti

Instagram sta per sperimentare una nuova funzione che è molto apprezzata dai suoi utenti e…

21 ore ago

Amatriciana: l’eredità dei pastori che ha conquistato il mondo.

Scopri come l'Amatriciana, una salsa nata dalla necessità dei pastori di montagna, è diventata un…

1 giorno ago

Pulire il forno senza fatica? Questo trucco da 3 ingredienti ti cambia la vita

Anche tu, come me, detesti pulire il forno? Niente paura, c'è un rimedio che per…

1 giorno ago

Come le emoji stanno cambiando la struttura grammaticale delle lingue

Le emoji, più che semplici decorazioni, stanno diventando strumenti di sintassi, regolando il tono e…

1 settimana ago

UPAS, è grave dopo l’aggressione: Marina più spregiudicata che mai, spoiler

Nei prossimi episodi di UPAS ci sarà un'aggressione pesante. Gli spoiler rivelano anche che Marina…

1 settimana ago