Come verificare il saldo dei punti della patente: se stanno per finire si possono recuperare?

Se non avete mai pensato di verificare il saldo dei punti della patente questo è il momento di agire, prima che sia troppo tardi.

I punti della patente tolti a causa di infrazioni del Codice della Strada possono essere recuperati in modo tale da evitare di rimanere a zero con la terribile conseguenza di dover sottoporsi nuovamente all’esame di guida.

Uomo preoccupato al PC e conto alla rovescia
Come verificare il saldo dei punti della patente: se stanno per finire si possono recuperare? (Salussolanews.it)

Tra i peggiori incubi delle persone dover ripetere l’esame di maturità e quello della patente. Pensare di sottoporsi ai quiz fa venire i brividi perché nonostante si guidi regolarmente l’auto da anni e anni c’è la consapevolezza che non sarebbe così facile rispondere correttamente alle domande, soprattutto quelle trabocchetto o sul motore. Meglio evitare, dunque, di doversi sottoporre alla revisione della patente dopo essere rimasti con zero punti sul documento.

Se si dovesse venire bocciati all’esame di revisione scatterebbe la revoca della patente. Bisogna agire prima che il peggio accada, come fare? In primis si dovrà verificare quanti punti sono rimasti sulla patente. La procedura è semplice, dopo aver effettuato il login sul Portale dell’Automobilista (si accede con lo SPID) basterà entrare nella sezione “Servizi online” e “Saldo Punti Patente”. In alternativa si può chiamare il numero 06 45775962.

Recuperiamo subito i punti persi della patente

Al momento del conseguimento della patente vengono assegnati ad ogni automobilista 20 punti. Se non si commettono infrazioni verranno incrementati di 2 punti ogni 2 anni fino ad un massimo di 30 punti (1 punto per i primi tre anni per i neopatentati). In caso di violazioni del Codice della Strada, invece, si rischia la decurtazione dei punti. Ad ogni infrazione corrisponde un preciso numero di punti persi, tra 1 e 10. In caso di più infrazioni contestuali si arriva al massimo a 15 punti persi in una sola volta.

Persone sulla sedia e uomo in cattedra
Recuperiamo subito i punti persi della patente (Salussolanews.it)

Per recuperare i punti prima che finiscano, l’automobilista dovrà seguire dei corsi di recupero punti presso un’Autoscuola oppure uno dei Centri autorizzati dal Ministero dei Trasporti. Con zero punti la frequentazione non è più ammissibile, l’unica strada sarà la revisione con esame della patente. I corsi hanno durata variabile, dalle 12 ore in due settimane per recuperare massimo 6 punti per le patenti inferiori alle 18 ore con guadagno massimo di 9 punti per le patenti superiori.

In ogni caso non sarà possibile superare i 20 punti. Naturalmente questi corsi hanno un costo tra i 180 e i 250 euro. Infine, ricordiamo che i punti si possono recuperare anche per buona condotta ossia non commettendo infrazioni nell’arco di due anni (vengono riaccreditati tutti e venti i punti iniziali) ma solo se il saldo non è sceso fino a zero.

Gestione cookie