La mattina resteresti ore incollata al letto perché non riesci ad alzarti? Ti svelo il trucchetto che mi ha cambiato la vita.
Ci sono quelle – poche – persone che al mattino, non appena suona la sveglia, scattano subito in piedi pronte ad iniziare la giornata. Poi c’è un esercito che, invece, fa molta fatica ad aprire gli occhi e scendere dal letto soprattutto se fuori piove, magari fa freddo e il cielo è grigio.

La maggior parte di noi ha questo problema che non è solo questione di pigrizia: le ragioni sono ben diverse nella maggior parte dei casi. Bisogna fare una distinzione tra chi ha sonno e non riesce ad alzarsi perché va a letto troppo tardi e chi, invece, fa fatica ad aprire gli occhi anche se ha dormito 8 o 9 ore.
Nel primo caso ovviamente è normale sentirsi stanchi perché l’organismo non ha riposato a sufficienza. Nel secondo caso, invece, la colpa non è della stanchezza ma di un altro fattore che vedremo nel prossimo paragrafo. In ogni caso c’è un un trucchetto infallibile per svegliarsi più facilmente, un trucchetto che vi permetterà di svegliarvi addirittura senza bisogno di puntare la sveglia.
Con questo trucchetto svegliarti presto non sarà più un problema
La mattina non sei esattamente un leone e fai una gran fatica ad alzarti dal letto e ad essere sveglia e performante? E’ un problema comune a molte persone e la soluzione non è fare il bagno nel caffè. Ti svelo un trucchetto semplicissimo ma molto efficace.

Il mondo degli animali ha sempre moltissimo da insegnarci. A parte gli animali notturni che, per loro stessa natura, sono attivi durante la notte, tutti gli altri sono attivi quando c’è luce e riposano quando scende il buio. Noi, purtroppo, non rispettiamo più i nostri ritmi fisiologici e uno degli errori più grandi che facciamo è quello di abbassare le tapparelle e oscurare i vetri con le tende quando andiamo a dormire.
Il trucco più efficace per svegliarsi senza traumi la mattina ed essere subito svegli e attivi consiste proprio nel non abbassare le tapparelle in modo che, appena sorge il sole, la luce entri naturalmente e il nostro cervello capisca che è il momento di riattivarsi perché è iniziata una nuova giornata.
Questa tesi è stata recentemente confermata da un nuovo esperimento condotto dai ricercatori dell’Università Metropolitana di Osaka in Giappone che ha coinvolto degli studenti universitari i quali hanno dormito in un laboratorio allestito come una stanza. Una parte ha dormito in un’ala dove le finestre erano sempre chiuse mentre un’altra parta ha dormito in una zona in cui al mattino entrava subito la luce del sole.
Questi ultimi facevano meno fatica a svegliarsi ed erano subito più vigili e reattivi. Pertanto, per combattere la stanchezza mattutina, una buona soluzione potrebbe essere proprio questa: non abbassare – o non abbassare del tutto – le persiane in modo da svegliarci in modo naturale con la luce del sole.