Gli amici a quattro zampe disperdono peli ovunque in casa? Con questi consigli puoi risolvere il problema in poche mosse.
Intelligenti, espressivi, fedeli e spesso ironici, gli animali da compagnia rappresentano una fonte di gioia inesauribile per chi condivide con loro lo spazio domestico. Presenze fondamentali all’interno di ogni nucleo familiare, gli amici a quattro zampe costituiscono un impegno per tutti i membri della famiglia.

La loro presenza in casa, difatti, necessita di particolare attenzione in termini di pulizia dell’ambiente e mantenimento dello spazio. In particolare, gli animali domestici possono diffondere in giro per casa i propri peli, i quali andranno a depositarsi su superfici e tessuti.
Durante i cambi di stagione, inoltre, la perdita dei peli può trasformarsi in un vero e proprio incubo per i proprietari di amici a quattro zampe. La diffusione del pelo può diventare un problema ingestibile, il quale dovrà essere affrontato tempestivamente per evitare ulteriori conseguenze.
Animali domestici e peli: i trucchi per risolvere il problema
Eliminare il problema dei peli dei propri animali domestici in casa è possibile in poche semplici mosse. Sui vestiti, ad esempio, sarà necessario utilizzare un comune rullo anti-pelucchi, indispensabile per eliminare i peli del proprio animale domestico prima di procedere con il lavaggio in lavatrice. Questo passaggio risulta essere necessario per evitare l’accumulo di peli nei filtri del proprio elettrodomestico.

In assenza di un rullo, è possibile utilizzare un guanto bagnato, il quale creerà una elettricità statica in grado di catturare facilmente i peli dal tessuto o dal mobilio. Non solo, ricoprire divani, cuscini e sedie con tessuti i quali non trattengono il pelo, può rivelarsi una soluzione quasi definitiva al problema dei peli in casa.
Questa tipologia di tessuti, pensata per chi combattere quotidianamente con i peli dei propri animali domestici, può risolvere quasi del tutto la problematica. In presenza di animali domestici, anche i pavimenti possono trasformarsi in un ricettacolo enorme di peli e polvere. In questo caso, è necessario procedere con l’utilizzo di un panno in microfibra o di piumini cattura-polvere.
In alternativa, è consigliabile ponderare l’acquisto di uno strumento dedicato alla cura della casa con animali, come aspirapolveri smart munite di programmi adatti. Ad ogni modo, in presenza di animali in casa, è consigliabile ridurre drasticamente elementi come tappeti o altre superfici ricettacoli di germi e peli.