Ecco 2 piante da coltivare in estate e che renderanno il tuo balcone coloratissimo

Quali sono le piante migliori da coltivare in estate? Vediamo quali sono i consigli dei giardinieri in merito. Seguendoli renderai il tuo balcone variopinto grazie ai fiori.

L’estate è il momento ideale per trasformare il balcone in un’esplosione di colori e profumi. Con le giornate lunghe e soleggiate, molte piante fioriscono rigogliose, regalando un’atmosfera vivace e accogliente anche negli spazi più piccoli.

balcone con fiori variopinti
Ecco 2 piante da coltivare in estate e che renderanno il tuo balcone coloratissimo – salussolanews.it

Se stai cercando soluzioni semplici, resistenti al caldo e dal grande impatto visivo, ecco due piante perfette da coltivare in estate.

2 piante che fioriscono in estate e rendono bellissimo il tuo balcone

Quando si parla di fioriture estive abbondanti, il geranio è la prima scelta di tantissimi appassionati. Non è un caso: è una pianta estremamente resistente, richiede poche cure e regala fiori splendidi da maggio fino all’autunno.

Ne esistono moltissime varietà e colori e si adatta sia ai vasi tradizionali che a quelli pensili. Il segreto del successo del geranio è la sua capacità di tollerare bene il caldo e la luce diretta del sole.

Anzi, più sole prende, più fiori produce. È ideale per balconi esposti a sud o sud-ovest. Richiede annaffiature regolari, ma senza esagerare: meglio aspettare che il terriccio si asciughi tra un’irrigazione e l’altra per evitare ristagni.

balcone con fiori rosa e fucsia
2 piante che fioriscono in estate e rendono bellissimo il tuo balcone – salussolanews.it

Se non credi alle mie parole, non ti resta che credere al tuo vivaista di fiducia e, poi, provare a coltivare dei gerani nel tuo balcone. Ti assicuro che cambierà faccia.

La petunia è un’altra grande protagonista dell’estate: decorativa, profumata e facilissima da coltivare. Le sue fioriture sono spettacolari, con petali vellutati e colori vivaci che vanno dal lilla al fucsia, passando per il blu, il giallo e il bianco.

Esistono anche varietà striate o bicolori, perfette per creare composizioni scenografiche.

Uno dei vantaggi principali della petunia è la sua crescita rapida e il portamento ricadente, ideale per vasi sospesi (bellissimi!), balconette e fioriere da ringhiera.

Ama la luce e ha bisogno di molte ore di sole al giorno per fiorire al meglio. Come il geranio, teme i ristagni d’acqua: è importante che il vaso sia ben drenato e che l’acqua in eccesso possa defluire.

Attenzione, però, perché se fa molto caldo devi annaffiarla tutti quanti i giorni. Quindi, se vai in vacanza, assicurati che ci sia qualcuno in grado di farlo per te almeno una volta al giorno. In caso contrario, meglio non prendere una petunia, rischieresti che muoia in pochissimo tempo nei periodi più torridi.

Gestione cookie