I proverbi contadini del Natale

Christmas Tree icon 30342Verd Natal, bianca Pasqua. Verde Natale, bianca Pasqua; cioè se a Natale non ha nevicato, lo farà a Pasqua.

Christmas Tree icon 30342A Natal ij moscon, a Pasqua ij giasson. A Natale i mosconi, a Pasqua i candelotti di Ghiaccio.

Christmas Tree icon 30342Natal al balcon, Pasqua al tisson. Natale al balcone, Pasqua al tizzone; cioè davanti al fuoco.

Christmas Tree icon 30342A Natal ël di a së slonga al pass d’un gal. A Natale il giorno si allunga al passo di un gallo.

Christmas Tree icon 30342A Natal mes pan, a Pasqua mes vin. A Natale mezzo pane, perchè si sono dimezzate le scorte di frumento; a Pasqua succede anche per il vino.

Christmas Tree icon 30342Da Natal a San Silvestr ël temp a passa lest. Da Natale a san Silvestro il tempo passa in fretta; cioè in tempo di festa e riposo il tempo passa velocemente.

Christmas Tree icon 30342Prima ‘d Natal ël frèid a fa nen mal, da Natal an là ‘l freid a l’é passà. Prima di Natale il freddo non fa male, da Natale in poi il freddo è passato.

Christmas Tree icon 30342Natal martesan, tuti ij ram a pòrto pan. Natale di martedì, tutti i rami portano pane; cioè i raccolti saranno abbondanti.

Christmas Tree icon 30342A fa nen Natal chi ch’a dventa nen pì brav. Non fa Natale chi non diventa più buono.

Christmas Tree icon 30342A Natal Gusù Bambin an l’é an fasse a giuta l’om a nasse. A Natale Gusù Bambino è in fasce, e aiuta l’uomo a nascere; nella fede.

Christmas Tree icon 30342Ël pì bel Natal a ven quand ch’a tabussa a toa pòrta chi ch’a ‘n’ha nen. Il più bel Natale viene quando alla tua porta bussa chi non ha nulla.


Christmas Tree icon 30342  25 dicembre 2023 – redazionale

SalussolaNews informa i Salussolesi dall'anno 2000

di Claudio Circolari; Blogger e Storico locale, Fotografo Amatoriale; Collaboratore Parrocchiale; Volontario Sociale: Tutto a titolo gratuito, senza scopi di lucro, ma solo per fini sociali